FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

I benefici del camminare a piedi scalzi

Ritrova il piacere di muoverti senza scarpe: il barefoot allena il corpo e calma la mente

I benefici del camminare a piedi scalzi

Per i bambini che imparano a camminare stare a piedi nudi è fondamentale. Come spiegano gli esperti questa semplice abitudine aiuta il bambino a trovare una maggior stabilità e senso dell'equilibrio attraverso il contatto diretto con il suolo. Da adulti camminare a piedi nudi rafforza i muscoli e le articolazioni, migliorando la circolazione. Il barefoot è un allenamento dal corpo alla mente perché abbassa lo stress, rilassa e stimola positivamente l'umore.

CIRCOLAZIONE – La pressione esercitata sul suolo contribuisce a migliorare la capacità percettiva della pianta del piede, migliorando l'equilibrio e favorendo una buona circolazione. Camminare a piedi nudi è un esercizio benefico in grado di riportarti alle sensazioni intense del contatto di pelle: un beneficio sul piano fisico e a livello emozionale, perché rimanda alla condizione naturale dell'essere umano, che per millenni ha camminato a piedi nudi o utilizzando supporti leggeri.

EQUILIBRIO – Durante la bella stagione cogli l'occasione per ritrovare l'abitudine di stare a piedi scalzi. Gli scogli e la spiaggia sono perfetti per fare esercizio e rafforzare le articolazioni. Fai una gita al fiume? Cammina sui sassi e nell'acqua, che di solito ha temperature piuttosto fredde: avrà il piacevole effetto di un massaggio naturale in grado di riattivare la circolazione. Con la pratica conquisterai equilibrio e armonia.

STRESS – Scarpe pesanti e stivali proteggono la pelle, ma al tempo stesso isolano il piede dal suolo. Il contatto della pelle sulla superficie terrestre è un'emozione primordiale, anche se abbiamo perso la capacità di avvertire queste sensazioni in tutta la loro intensità. Dagli studi emerge che l'abitudine a camminare a piedi nudi contribuisce a ridurre i livelli di stress e dona un senso di libertà.

POSTURA – Sfrutta il pavimento di casa e il giardino per camminare a piedi nudi in tutta tranquillità. Gradualmente potrai esercitarti su terreni differenti: dall'erba dei prati al legno, ogni materiale è in grado di regalare sensazioni diverse. Pilates, yoga o discipline come karate e judo insegnano a stare a piedi scalzi, un'abitudine capace di influenzare positivamente il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, migliorando la postura e la salute della schiena.

MENTE – Passo dopo passo ritroviamo stabilità e un senso di pace. A piedi nudi recuperiamo la forza vitale e il contatto con la terra: migliora la percezione dei cinque sensi e la muscolatura del piede diventa più forte. Un allenamento da utilizzare come strategia antistress. Giorno dopo giorno una vera e propria pratica di meditazione attiva.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali