FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Quattro idee dolci internazionali per la colazione

Spunti e curiosità per iniziare la giornata in modo diverso dal solito

Quattro idee dolci internazionali per la colazione
Dalla Spagna, i Churros.

La prima colazione, lo sappiamo, è il pasto clou della giornata. O, perlomeno, così dovrebbe essere. Sono ancora moltissimi gli italiani che la saltano a pié pari, salvo poi abbuffarsi a cena. Abitudine non certo salutare, ma parecchio diffusa. Invece, è importante concedersi una colazione con tutti i crismi, meglio ancora se sempre diversa. Pensiamo alle colazioni "da albergo", il buffet ricco di golosità di ogni tipoinvoglia a mangiare anche chi, di solito, si accontenta di un caffè al volo. Vi offriamo qualche spunto proveniente dal mondo, per variare il menu del mattino e stupire tutta la famiglia. Alcuni piatti richiedono tempi "dilatati", per cui potrebbero essere più adatti per il weekend.

Quattro idee dolci internazionali per la colazione

Churros, Porras, Hariseh, Skyr, torta Medovnik e non solo: scopri tanti nuovi spunti proveniente dal mondo per variare il menu del mattino.

leggi tutto

Dalla Spagna, Churros e Porras - Gli spagnoli offrono due tipi differenti di colazione, una salata e una dolce davvero golosissima. Quest'ultima, forse, da riservare alle occasioni speciali o alle giornate più fredde. La colazione spagnola si sposa alla perfezione con una tazza di caffè, un succo o con coloratissime macedonie di frutta fresca. Sul versante dolci, invece, ecco spuntare i golosissimi Churros e Porras. Si tratta di un'unica "pasta fritta" declinata in due versioni: forme diverse della stessa pasta, ricoperte poi di zucchero a velo e cannella. E assaporate con una corroborante cioccolata calda d'accompagnamento. Un desayuno coi fiocchi!

Dalla Palestina, l'Hariseh - Un inizio di giornata molto salutare e nutriente per le famiglie palestinesi. Infatti, la prima colazione è qui basata su ingredienti semplicissimi ma di elevata qualità. Un dolce palestinese, molto economico e originalissimo, è l'Hariseh. La ricetta prevede semolino, curcuma e yogurt. Questa tipica torta è facile da preparare e si guarnisce con uno sciroppo a base di limone. Il tocco finale è dato da una manciata di pistacchi tritati finissimi in superficie. Lo yogurt utilizzato è quello colato mediorientale, il Labne. Ottimo anche gustato da solo, con miele.

Dall'Islanda, Skyr e Astarpungur - La cucina islandese ha il privilegio di godere di ingredienti assolutamente genuini, come il latte fresco (e la panna) provenienti da bestiame allevato in modo sano. Ovvero, alimentazione vegetale e acque pure. Cosa si mangia a colazione in Islanda? Innanzitutto, molto latte e uno yogurt particolare cremoso, poco calorico ma simile al formaggio: lo Skyr. Questo prodotto tipico islandese di può gustare in purezza oppure con la panna. Per quanto riguarda i dolci, citiamo gli Astarpungur, palline di pasta fritta somiglianti alle ciambelle e agli americani Donuts.

Dalla Repubblica Ceca: Palacinky, Trdeilnik e Medovnik - A tutta golosità e carboidrati: la colazione che si gusta in quel di Praga sarebbe perfetta per le mattine domenicali, le giornate di festa e i compleanni dei bambini. A farla da padrone, infatti, sono appunto i dolci. Iniziamo con i Palacinky, speciali pancake con farcitura di marmellata oppure di fragole e panna montata freschissima. Ma non è finita qui. Tra i dolci protagonisti della colazione ceca, ci sono le Trdeilnik e la torta Medovnik. Le prime sono simili alle brioche, di pastasfoglia e servite caldissime, con cannella e nocciole. La torta, invece, è al miele e ricoperta da un meraviglioso (e calorico) strato di noci.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali