FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le dritte per una domenica in cucina con i bambini

Ricette e spunti dolci e salati per divertirsi tra i fornelli con i piccoli chef di casa

Le dritte per una domenica in cucina con i bambini

Se piove e inizia a far freddo, anche la domenica in casa può essere piacevole, Ma, se ci sono bambini, niente divano e televisore: perché non provare a giocare agli chef tutti insieme? Innanzitutto, va preparato il "territorio", attrezzando adeguatamente la cucina. E poi, si scelgono insieme ricette semplici ma sfiziose e degne del menu di un vero e proprio ristorante. Infine, step fondamentale, si invitano gli altri familiari e gli amici alla degustazione. I più arditi potranno organizzare anche una vera e propria gara, con tanto di giudice e voti.

Allestire la cucina - Se gli chef sono i bambini va tolto dalla cucina tutto ciò che è potenzialmente pericoloso: coltelli, elettrodomestici con lame, pestacarne, taglia-ravioli e pentole molto pesanti. Questi oggetti a rischio saranno utilizzati esclusivamente degli adulti o comunque supervisionati da mamma e papà. A disposizione dei piccoli, si lasciano: ciotole di plastica o metallo, matterelli versione mini, ingredienti, grembiuli, stoviglie non taglienti, formine e coppapasta. Ecco come preparare un menù a misura di mini chef.

Antipasto: mini-quiche - Un'idea salata, dalla grande scenografia. Per realizzare piccole torte salate, belle da mangiare e da vedere, sono sufficienti forme per crostatine, pasta sfoglia già pronta e una serie di ingredienti da scegliere al momento insieme ai bambini. In questo caso, i piccoli chef possono fare quasi tutto tranne, ovviamente, infornare le quiche senza supervisione. Idee per il ripieno: mozzarella e pomodoro (pizza finta), formaggi e prosciutto, piselli, uova e pancetta.

Piatto unico: spiedoni di pasta e patate - Un'alternativa alla classica pasta e patate? Prova a servirla sullo spiedone. Per preparare questo primo piatto "alternativo" occorre solo far cuocere pasta corta ma grossa (per esempio, paccheri o rigatoni) e mettere le patate in forno. Il compito dei bambini sarà quello di infilare un maccherone e una patata alternati sullo stecco dello spiedino. infine, i piccoli cuochi passeranno la pasta così "scomposta" in un mix di pangrattato, olio e prezzemolo. Lo step finale, il grill, spetterà tassativamente a mamma e papà.

Dolce: cake pops con merendine o avanzi di torta - Come dessert, dolci sullo stecco. Preparare i cake pops è molto semplice se si hanno a disposizione avanzi di torte. Questi ultimi vanno sbriciolati in una ciotola e impastati con marmellata o crema di nocciole. Successivamente, bisogna creare con le mani palline di medie dimensioni da infilare sullo stecco. Tutte queste operazioni possono essere eseguite anche dai bambini, con immenso divertimento e soddisfazione. Per preparare un dolce pluristellato, si immergono i cake pops in cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco), lasciando poi raffreddare. E se non si hanno a disposizione avanzi di torta? Niente paura, per una volta saranno perfette anche le merendine.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali