FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tutti a casa? E' il momento giusto per scoprire il "fai da te"

Restiamo a casa: è una necessità, ma anche unʼottima opportunità per liberare fantasia e creatività dentro le mura domestiche

Bricolage, fai da te, hobby casalinghi: chiamiamoli come più ci aggrada, ma si tratta di tutte quelle attività che ci piacerebbe realizzare, ma che siamo sempre troppo impegnati per iniziare a fare. Adesso è arrivato il momento giusto per mettere mano a forbici, ago, filo, colori e soprattutto alla libertà di creare con originalità e un pizzico di follia e regalare una ventata di novità alla nostra abitazione.

Tutti a casa? E' il momento giusto per scoprire il "fai da te"

Il vecchio servizio di piatti: altolà allo spreco. Da oggi i piatti del servizio decimato, che conta solo qualche pezzo tra fondine e piattini da frutta, trova una nuova veste se utilizzato per decorare la parete. Divertenti da realizzare, i motivi che possono adornare la testata del letto si ottengono dipingendo i piatti "spaiati" del colore che più ci piace, ma anche dedicando a ciascuno un suo originale messaggio. Via libera alle frasi d'amore, a quelle che si ispirano alla natura o ancora a proverbi beneaugurali dei quali abbiamo tanto bisogno. 

 

Piccolo e magico, l'uncinetto: un vero evergreen di lunghissima tradizione, che trova oggi anche estimatori nella comunità scientifica grazie alle proprietà terapeutiche che è capace di donare. Concentrazione, leggerezza e serenità: questo è quanto è in grado di offrire il crocheting e non è affatto male, soprattutto di questi tempi. Mettiamo dunque mano a fili colorati e utilizziamo tutti i colori che ci vengono in mente. Presine, cuscini, coperte e tappeti: non c'è davvero limite a quello che questo piccolo ago è capace di farci fare.

 

Patchwork, il miglior riutilizzo: jeans sdruciti, lenzuola consumate, magliette che ormai hanno deciso di abbandonarci: la stoffa di cui possiamo disporre per comporre riquadri e realizzare oggetti è davvero tantissima. E' divertente tagliare e mettere insieme i tanti pezzetti di tessuto che possiamo ottenere ed è una attività in cui possiamo coinvolgere anche i più piccoli, che, lontano da scuola e amici, rischiano di annoiarsi e sentirsi anche un po' tristi: allegria e voglia di fare non mancheranno di certo.

 

Sferruzzare per rilassarsi:  anche utilizzare i ferri è un ottimo metodo per rinnovare la casa, intranendosi e rilassandosi, magari davanti alla televisione. Le coperte realizzate con fili molto importanti sono semplicissime da realizzare e anche super veloci, tanto da regalare immediata soddisfazione a chi le fa. Naturalmente, possiamo portarci avanti e realizzare anche piccole cuffiette da applicare sulle uova per una Pasqua super personalizzata, oppure pratiche babbucce per chi soffre di piedi freddi: il calduccio è rassicurante e tiene lontani i malanni.

 

Conchiglie, ricordi perfetti: chi di noi non ha raccolto almeno una conchiglia durante le vacanze al mare? Tutte ci hanno regalato  un'emozione alla quale non riusciamo a rinunciare. E' arrivato allora il momento di dare loro nuova vita: perfetti i contenitori di vetro, dove adagiarle su un po' di sabbia per ricavare un centrotavola, ma bellissime anche incollate a una vecchia cornice o legate insieme a formare ghirlande per dare il benvenuto alla bella stagione. Anche in questo caso, l'unico limite è la fantasia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali