tendenze casa

Libreria protagonista, ben più che un semplice complemento d'arredo

Non certo un banale accessorio, ma un'autentica star capace di attirare su di sé sguardi e ammirazione con elegante riserbo

25 Set 2024 - 05:00

La libreria è un accessorio indispensabile, un complemento d'arredo domestico evergreen che riveste un ruolo importante, assai più di un semplice contenitore. È un insieme di mensole discreto e funzionale ove riporre tanto di quel che ci riguarda e ci appartiene: volumi, oggetti e ricordi. Per questo, non smette di essere al centro dell'attenzione: la sua versatilità è tale che continua ad appassionare e a impreziosire le case dei design addicted e non solo. 

Liberia protagonista, più che un semplice complemento d'arredo

1 di 16
© Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

La prima domanda, quando ci si accinge ad arredare casa, è come scegliere la libreria perfetta per il proprio soggiorno. Per riuscirci è fondamentale non trascurare alcuno dei tanti elementi su cui puntare l'attenzione: dall’ambiente in cui si dovrebbe posizionare la libreria al tipo di utilizzo che se ne desidera fare.

Il libro, sebbene in grossa crisi a causa dei dispositivi di cui tutti siamo dotati, televisori, computer e cellulari, mantiene inalterato il proprio fascino indiscusso e i volumi sanno far bella mostra di sé nelle stanze di qualsiasi dimora richiamando con intensità e fierezza un posto d'onore nelle nostre abitazioni.

LIBRERIA IN SOGGIORNO

 la libreria nel living di casa è un classico senza tempo. La sua presenza rimanda a ricordi antichi, quando i libri preziosi erano custoditi gelosamente e magari tramandati di generazione in generazione. Vi trovavano spazio i corposi e pesantissimi volumi delle enciclopedie, oggi praticamente dimenticate e inutili, soppiantate dal web, i libri rilegati dall'aspetto sontuoso, e poi naturalmente quelli che ci venivano regalati con la dedica nella prima pagina e custoditi come rari cimeli. Oggi la libreria racconta chi siamo attraverso le sue forme, gli oggetti che di cui si decide di circondarsi, la presenza più o meno discreta all'interno delle mura domestiche. Mobili contenitore, scaffali di recupero, perfino semplici mensole: tutto invita alla personalizzazione di un ambiente che sa accogliere invitando alla convivialità e alla condivisione.

RICAVARE UN ANGOLO LETTURA

 prima di acquistare una libreria è fondamentale organizzare il proprio angolo lettura. Le ragioni per farlo sono molteplici: non solo poter disporre di uno spazio dedicato al proprio hobby preferito, ma anche la praticità do avere ogni libro a portata di mano senza doversi spostare da una stanza all'altra. Come creare il perfetto angolo lettura in una zona giorno? Ovviamente, oltre alla libreria debbono essere previsti altri elementi fondamentali, quali una poltrona dalla seduta comoda, un pouf poggiapiedi, un tappeto e poi un coffee table o uno sgabello, che possano servire come piano d'appoggio per le bevande calde o per gli occhiali. Infine, non deve mancare una bella lampada da camera o una piantana che illumini abbastanza da permettere di leggere con facilità anche nelle ore serali.

NON TRASCURARE LA CUCINA

 Chi l'ha detto che i libri si possono leggere solo su divano o poltrona? Va benissimo anche il luogo dove spesso si trascorre la maggior parte del tempo domestico. Tra la preparazione di un piatto e l'altro, tra i compiti da fare e i documenti da archiviare, tra una telefonata di lavoro e una piccola pausa per sorseggiare tazzina di caffè, la cucina è da sempre centrale nella vita casalinga. In questo caso la libreria si fonde con il resto dell'arredo e prova a nascondersi per non sottrarre attenzione ai fornelli e alle attività familiari. 

LA LETTURA NELLA STANZA DA LETTO

 a causa dei telefonini e dei social, si sta perdendo la sana abitudine di accompagnare il sonno leggendo qualche pagina di un buon libro. La libreria nella stanza dedicata al relax e al riposo è perfetta e tenta di non sottrarre spazio al guardaroba o al cassettone rendendosi agile e leggera. In camera vanno benissimo quelle in metallo o in legno; per la stanza dei più piccoli sono ideali quelle dotate di ruote, funzionali e pratiche. Per chi non dispone di un budget corposo, ma non vuole rinunciare a sistemare i libri in camera, sì a quelle in legno dal sapore scandinavo, semplici e pur sempre eleganti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri