Giardino e orto: cinque semplici soluzioni per renderli unici
© Istockphoto
© Istockphoto
Creatività e fantasia sono le chiavi per valorizzare e risolvere in maniera originale e dall'identità ben definita un angolo anonimo dello spazio esterno
Un giardino tutto da vivere, ma che sappia soddisfare lo sguardo oltre che la voglia di vivere en plein air. Per impreziosire ogni angolo dello spazio outdoor, che si tratti di ampie terrazze o di un piccolo orto, a volte le soluzioni sono davvero alla portata di tutti. Eccone alcune in grado di rendere originali gli esterni di casa.
© Istockphoto
© Istockphoto
un tripudio di fiori è quanto di meglio possiamo usare per trasformare qualunque spazio in una meraviglia per gli occhi. Tuttavia, per rendere meno monotono e scontato il nostro balcone, o il giardino, meglio puntare su una sequenza di fiori da ripetere più volte. Un esempio? Invece della solita cassetta di gerani, scegliere una combinazione di colori e piante a contrasto da alternare in sequenza: un geranio rosso, una piantina di edera e magari una violetta, e poi ancora il geranio, e così via. Il risultato sarà davvero molto d'effetto e potrà essere variato anche in funzione della stagione.
perché non usare la frutta per decorare anche lo spazio esterno? Non solo ciotole piene di arance e limoni per profumare la casa e donare energia positiva, colore e allegria, sì alle ceste ricolme di agrumi anche nei balconi e nelle terrazze accostati a cassette di fiori o alle succulente e perfino alle aromatiche. Nell'angolo orto sapranno illuminare con i loro toni accesi anche le più monotone e banali piante di ortaggi, mentre tra basilico, rosmarino, menta e salvia contribuiranno a generare una kermesse olfattiva assolutamente unica.
cesti e cestini per contenere i fiori non sono certo una novità, tuttavia sono in grado di trovare nuova vita se sistemati qua e là nel giardino o nell'orto. Riempiti prima con ciottoli per renderli più stabili, poi con vasi nascosti pieni di terra, con una bella macchia coloratissima di corolle sanno essere perfetti per dare un tocco di romanticismo e di semplicità antica anche agli angoli meno visibili dello spazio all'aperto.
oggetti riutilizzati e restituiti a ruoli da protagonisti nelle abitazioni e non solo. Ecco che il vintage entra dunque a buon diritto anche nell'orto e nel giardino di casa. Sì quindi a vecchie carriole rimesse a nuovo e magari dipinte a colori forti e ricchi di personalità per impreziosire lo spazio all'aperto, alle vecchie bici ormai in disuso perfette per assumere la veste di porta vasi, alle antiche botti che sanno trasformarsi in trenini con la vocazione di aiuola variopinta. L'idea più originale? Usare una poltrona ormai ridotta a brandelli per agganciare piccoli vasi e rami pieni di foglie per una seduta super originale e romantica allo stesso tempo. Naturalmente, chi più ne ha, più ne metta.
per dare un tocco glamour anche allo spazio aperto più anonimo e spoglio, le candele restano una risorsa strategica. Super economiche e anche eco friendly, le candele non solo garantiscono illuminazione e calore, ma regalano anche un'atmosfera dolce e rilassante in grado di trasformare il nostro spazio esterno in un'area ricca di magia e di atmosfera. Sempre in relazione alle soluzioni più romantiche, mai dimenticare di rivestire con listoni di legno ipotetici percorsi o angoli della terrazza: proiettano subito in una dimensione vacanziera che ricorda luoghi bellissimi, silenziosi e decisamente molto lontani dalle rumorose città metropolitane.