FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Yerba Mate, il potente energizzante che arriva dallʼAmazzonia

Rito quotidiano per alcune popolazioni dellʼAmerica latina, lʼinfuso di questa erba ha molte proprietà benefiche: ecco quali

Il grande Che Guevara non poteva farne a meno: conosciuta anche come tè argentino, la yerba mate (o erba mate) è una bevanda ricavata dalla infusione delle foglie, essiccate e sminuzzate, di una pianta che cresce spontaneamente nell'America del Sud. Ricca di caffeina (è la seconda sostanza per concentrazione dopo il caffè) ha un alto potere energizzante, come il guaranà, e per questo motivo veniva utilizzata dalle popolazioni indigene per combattere stress e fatica durante la caccia e oggi invece è una risorsa importante per gli sportivi. Ma le proprietà di questa erba preziosa non finiscono qui!

Yerba Mate, il potente energizzante che arriva dallʼAmazzonia

La yerba mate è una ricca fonte di sostanze minerali quali potassio e magnesio, ma anche di manganese, fosforo, calcio, zolfo, rame, zinco;  inoltre contiene le preziose vitamine del gruppo B, come B1, B2, e anche la vitamina C. Se ancora non è sufficiente, ricordiamo che la yerba mate è inoltre una ottima fonte di tannini, flavonoidi e antiossidanti.

Sveglia! la yerba mate rappresenta un'ottima alternativa al caffè. Infatti, grazie alla mateina, sostanza simile alla caffeina, ma priva dei suoi effetti collaterali, regala una diffusa sensazione di benessere e migliora la concentrazione (ed ecco perché chi pratica sport non ne può quasi fare a meno!), senza però creare palpitazioni o nervosismo. Iniziare la giornata con un infuso di questa erba, magari accompagnata da brioche o biscotti, stimola il risveglio; se vogliamo gustarla anche alla sera, ci aiuterà a recuperare le energie spese nel corso della giornata.

Amica della dieta: la caffeina contenuta nella yerba mate ha il potere di ridurre l'appetito e facilitare lo svuotamento gastrico dopo i pasti. Dona un senso di sazietà per cui ci gratifica senza dover necessariamente mangiare troppo e questo è particolarmemte utile a chi desidera controllare il proprio peso corporeo.

Niente più liquidi: oltre ad essere preziosa per la dieta, la yerba mate ha ottime proprietà diuretiche, facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Oltre a farci sentire più leggeri, è un valido ausilio contro i calcoli, ed ecco perché viene suggerito di bere l'infuso per purificare l’organismo dalle tossine e da altre sostanze di scarto.

Beata giovinezza: la yerba mate contiene sostanze antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare e contribuiscono anche a mantenere in salute il nostro organismo rafforzando il sistema immunitario. Gli antiossidanti sono efficaci nella lotta ai radicali liberi e prevengono l’insorgere di alcune patologie, per esempio il tumore al colon e le malattie cardiovascolari.

Mal di testa, addio! contro il mal di testa e la depressione la yerba mate si rivela particolarmente efficace, così come risulta benefica nel caso di dolori reumatici. Questa erba è indicata anche per aiutarci contro l'astenia, uno stato di grave debolezza: la sua ricchezza di magnesio, infatti, è in grado di contrastare l’ansia e rilassare la muscolatura.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali