FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Quante ne sai sulle bacche di Goji?

Questi piccoli frutti rossi sono universalmente riconosciuti come veri toccasana naturali per le loro qualità terapeutiche e nutrizionali

Quante ne sai sulle bacche di Goji?

Chi lo direbbe che queste bacche, che arrivano dai lontani altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia, siano così preziose? I benefici delle bacche di Goji sono però moltissimi e derivano dalle innumerevoli sostanze vitali che contengono: vitamine, sali minerali e aminoacidi oltre ai fitochimici di cui sono molto ricche.

Le bacche di Goji sono i frutti di una pianta (Lycium Barbarum L.)  di origine orientale e rappresentano un notevole energizzante naturale.

Per le loro infinite proprietà sono entrate di diritto nella categoria dei cosiddetti "superalimenti": nutrono e rinvigoriscono l’organismo, oltre a rafforzare le difese immunitarie, contrastano l'attività nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce dei tessuti essendo tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo.

Unghie e Capelli: particolarmente ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli, le bacche di Goji sono anche ricche di carotenoidi, particolarmente utili per il benessere degli occhi.

Dieta e controllo del peso: grazie a loro particolari principi nutritivi, inoltre, favoriscono l’equilibrio della glicemia. Proprio per il loro basso indice glicemico e per l'elevato potere saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete controllate volte alla perdita di peso per lo snellimento della figura.

Antinfiammatori: grazie all'alta concentrazione di Vitamina C, le bacche di Goji sono ottime nel proteggere dalle infezionie e nell'allontanare i tumori; contengono anche le vitamine del gruppo B, importanti per il buon funzionamento di cuore, muscoli e sistema nervoso.

Afrodisiaci: ennesima proprietà di queste miracolose bacche è che si sono guadagnate anche la reputazione di stimolatrici della fertilità e oltre che di gustoso afrodisiaco. Provare per credere?

Se vogliamo gustare questi preziosi piccoli frutti, è utile sapere che dal punto di vista enogastronomico il goji, che è una solanacea appartiene alla stessa famiglia del pomodoro, ha un sapore dolce e piccante insieme; si tratta di un frutto carnoso non adatto a essere frullato o ridotto a confettura.

In commercio le bacche di Goji si trovano essiccate o fresche e in tavola si possono abbinare con mozzarella e burrata o col pesce. Infine, ultimo ma non meno gustoso, è possibile utilizzare il succo di Goji abbinandolo ad uno spumante dalla struttura ricca o al succo di mela, ananas e mandorla per un drink rinfrescante e super nutriente!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali