FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Riposare bene: cinque dritte per farsi una sana dormita

Un buon sonno ristoratore è importantissimo per il nostro benessere fisico e psichico e per affrontare alla grande la giornata

Terminate le vacanze è ricominciata la routine fatta di tanti impegni, tra lavoro, casa e famiglia. Le preoccupazioni e l'ansia sono acerrime nemiche del sonno e se dormiamo poco e male non solo siamo stanchi già al risveglio, ma nemmeno pronti ad affrontare la giornata in modo efficiente e attento. Ecco allora qualche piccola strategia per un sonno da dieci e lode.

Una passeggiata salva-sonno: fare una bella passeggiata e stare all'aria aperta non è utile solo per il fisico, ma anche per la mente. Non dobbiamo dimenticare che il sonno può essere influenzato da come abbiamo trascorso la giornata e una notte riposante inizia fin dal mattino. Per esempio, l'esposizione alla luce naturale durante il giorno aiuta a dormire meglio, perché stimola l'organismo a produrre le quantità ottimali di ormoni e dei neurotrasmettitori che regolano l’orologio biologico, motivo in più per di ritagliarsi del tempo per quattro passi ristoratori.

 

Il buon sonno inizia dalla tavola: la qualità del riposo può essere influenzata dalla nostra alimentazione. Per cominciare, evitiamo di cenare troppo tardi alla sera, perché il nostro metabolismo rallenta sul finire del pomeriggio e rischiamo di andare a dormire appensantiti dal pasto; inoltre, evitare cibi troppo elaborati e difficili da digerire dovrebbe essere una regola d'oro da seguire sempre. Alcuni cibi poi sono veri e propri alleati del sonno per le sostanze che contengono: sì per esempio agli alimenti con il selenio, che è un aiuto prezioso e si trova in gran parte nei cereali; semaforo verde anche per i cibi ricchi di magnesio, ancor più utile, quali gli ortaggi a foglia verde, in particolare gli spinaci, e poi i legumi, la frutta a guscio, le lenticchie e i carciofi.

 

Una camera accogliente: un ambiente confortevole e privo di elementi di disturbo è una potente arma per affrontare la notte al meglio. Evitiamo di portare a letto cellulare e computer, facciamo in modo che la stanza sia buia il più possibile e controlliamo la temperatura, che dovrebbe essere all'incirca sui 18 gradi. Quanto all'arredamento della stanza da letto, puntiamo su colori tenui e rilassanti, su luci basse e soffuse ed evitiamo distrazioni, come lavorare al pc o guardare film e telefilm mentre siamo già nel letto.

 

Rituali benefici: un bel bagno caldo è un autentico toccasana in grado di regalarci relax e serenità istantaneamente. Per un risultato davvero eccellente, basta aggiungere all'acqua qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang, ideale per sciogliere i blocchi muscolari e allentare le tensioni. Inoltre, una musica rilassante ed una posizione comoda sono fondamentali per garantire rilassamento e distensione. Respirare profondamente aiuta a liberarci dalle ansie e a svuotare la mente dai pensieri. Un momento di silenzio interiore è perfetto per scivolare con serenità verso il sonno ristoratore.
 

I riti della buonanotte: una tisana è perfetta come rituale propiziatorio prima di coricarci. Puntiamo dunque su camomilla o passiflora per conciliare il sonno. Il consiglio furbo? Su due dischetti di cotone da appoggiare con delicatezza sulle palpebre versiamo qualche goccia di tisana per regalare sollievo agli occhi stanchi e gonfi. Infine, non dimentichiamo che, come tutti sappiamo, il sesso è un potente calmante e un incredibile sonnifero: per una notte serena potremmo regalarci un massaggio reciproco con il partner, possibilmente con un olio vegetale e qualche goccia di olio essenziale di camomilla. Abbracci e carezze sono il top per allontanare le tensioni e farci sentire amati e coccolati: niente di meglio per una notte ricca di sogni bellissimi e un riposo da manuale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali