FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Primi freddi: tieni lontani i malanni di stagione con i rimedi naturali

Prevenire tosse e raffreddore rafforzando il sistema immunitario è possibile: ecco qualche dritta per stare bene con i rimedi della nonna

 donna, autunno, serenità, star bene, benessere, 

Ci siamo: l'autunno ormai ha fatto alla grande il suo ingresso e tra poco le temperature scenderanno in picchiata. Tuttavia, possiamo cercare di arginare tosse e raffreddore aiutando il sistema immunitario con poche e semplici regole: basta porre attenzione alla nostra alimentazione, che deve essere ricca di verdura e frutta di stagione per fare il pieno di sali di minerali e vitamine, e integrare la dieta con sostanze naturali che rafforzino le difese per combattere con forza gli attacchi di virus e batteri.

L'inverno è alle porte e, oltre a giornate corte e temperature rigide, dobbiamo fare i conti con i malanni di stagione, perché tosse e raffreddore sono in agguato.

Gli sbalzi di temperatura e la permanenza in spazi chiusi, magari affollati, dove la circolazione dell'aria è molto modesta, sono quanto di meglio affinché virus e batteri si diano da fare contagiando ogni organismo a portata di starnuto. Ma far fronte a simili attacchi anche con i rimedi naturali è possibile: ecco come.

 

Tanta vitamina C: una alleata preziosa nella stagione fredda è questa vitamina che si trova naturalmente in grandi quantità nei kiwi e in tutti gli agrumi. Sì dunque a spremute e succhi, ma anche a tisane a base di rosa canina e ribes nero, perfetti come antinfiammatori e decongestionanti. Il ribes nero ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo, oltre che essere indicato per la fragilità capillare e la couperose. 

 

Preziosa echinacea: grazie alle sue proprietà immunostimolanti, è una delle piante officinali più apprezzate nell'ambito fitoterapico. Perfetta come cura, può essere utilizzata anche per prevenire tosse e raffreddore, tuttavia l'echinacea è indicata anche nella cura di herpes, bronchiti e come coadiuvante nel trattamento delle infezioni del tratto urinario. Se dobbiamo prenderci cura dei più piccoli, meglio optare per integratori di echinacea appositamente formulati per i bambini  con formulazioni che contengono anche miele e altri additivi naturali per rendere più gradevole il gusto del preparato.

 

Indispensabili fermenti lattici: il benessere del sistema immunitario dipende in gran parte dalla buona funzionalità intestinale ed ecco perché quando nei cambi di stagione il rischio di contagio virale aumenta, è consigliabile integrare l'alimentazione con cibi ricchi di fermenti lattici vivi ed eventualmente integrare con prodotti specifici. Via libera dunque allo yogurt, che è povero di zuccheri e grassi, ma ricco di calcio e di fermenti lattici vivi, purché bianco e preferibilmente bio, a cui aggiungere eventualmente frutta fresca per una colazione golosa o per una merenda salutare e leggera.

 

Impacco di semi di lino: la tosse è una fastidiosa compagna, che spesso tormenta le nostre notti oltre che le giornate. Possiamo provare a sbarazzarcene con un impacco di semi di lino, detto anche cataplasma, da porre direttamente sul petto. Per creare il composto basta acquistare i semi di lino e farne bollire due cucchiai in un po' d'acqua, lasciando cuocere finché i semi diventano molli creando una specie di gelatina. A questo punto, scoliamo i semi e utilizziamo il composto per fare degli impacchi, utilizzando delle garze o un panno di cotone: basterà lasciarlo una mezz'oretta sul torace per avere fin da subito un sensibile miglioramento. Il consiglio furbo? Uniamo al composto qualche goccia di olio essenziale di eucalipto: naso libero e riposo assicurato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali