FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tieni lontano il raffreddore seguendo poche e semplici regole

Le temperature si abbassano e i mali di stagione sono dietro lʼangolo: ecco qualche suggerimento utile per evitare fastidiose infreddature

raffreddore, ragazza col raffreddore, starnuto
Istockphoto

Iniziare la cattiva stagione a suon di starnuti? Anche no: impariamo a difenderci dal raffreddore in agguato con pochi e semplici accorgimenti. 

Igiene innanzitutto: sembra scontato, ma è meglio ribadire l'ovvio: lavarsi le mani è fondamentale ed è una buona abitudine indispensabile per evitare contagi. Tram, metrò, luoghi affollati: le occasioni di entrare in contatto con microbi e batteri sono davvero infinite ed ecco perché non bisogna mai mettersi a tavola né toccarsi il viso con le mani sporche: se acqua e sapone non sono a portata di mano, possiamo ricorrere ai prodotti in grado di sterilizzare le mani allontanando i nostri invisibili nemici. 

 

Il benessere arriva dall'interno: l'alimentazione è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo: ecco perché è necessario scegliere i cibi con attenzione e rispettare uno stile di vita sano. La prima regola a cui attenersi strettamente è non saltare mai la prima colazione e poi mangiare almeno tre volte al giorno non dimenticando frutta e verdura, evitare bevande zuccherate e in generale limitare l'apporto di zuccheri. I digiuni inoltre vanno decisamente evitati: non solo non fanno perdere peso, ma anzi logorano l'organismo perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.

 

Muoversi sempre: anche se le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, non trascuriamo mai di fare attività fisica. Non è necessario sforzarsi in palestra, anche una passeggiata all'aria aperta ogni giorno è importante: mezz'oretta di cammino a passo svelto è un vero toccasana. L'esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria e oltretutto ci aiuta a bruciare qualche caloria: in vista delle festività anche tenersi in forma non guasta. 

 

Niente stress: uno dei nostri peggiori nemici è proprio lo stress, che va tenuto alla larga il più possibile. Lo stress indebolisce le difese immunitarie a causa del rilascio del cortisolo, l'ormone che consente al nostro organismo di far fronte a piccole e grandi emergenze, dandoci una forza e una resistenza inaspettate. Ma se la situazione di stress si protrae troppo a lungo nel tempo, e non è seguita da una fase di rilassamento, si ripercuote in una serie di ricadute dannose per l’organismo. Si parla allora di stress cattivo: un eccesso cronico di cortisolo debilita il sistema immunitario e può favorire l'insorgenza di molte patologie. 

 

Il sonno è fondamentale: dormire un numero di ore sufficienti per rigenerare il nostro organismo è assolutamente necessario per non ammalarsi. Mentre si dorme, infatti, il sistema immunitario produce sostanze protettive e disinfettanti, come la citochina, e le utilizza per combattere invasioni esterne di batteri e virus. Non solo quindi per ricaricare le pile e darci la giusta energia per affrontare la giornata: una buona dormita è l'ideale per respingere gli insidiosi attacchi degli agenti esterni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali