FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Pressione bassa quando fa caldo: i rimedi naturali

Addio capogiri e debolezza, ritrova energia e vitalità con le strategie dʼemergenza per fronteggiare lʼafa

Quando la pressione sanguigna scende a livelli troppo bassi, lo stato di ipotensione può causare capogiri, debolezza, offuscamento della vista, senso di disorientamento e svenimenti. Le piante come il rosmarino e la liquirizia ti aiutano a risollevarti dai cali di pressione improvvisi dovuti all'afa. Ecco i rimedi naturali da conoscere.

Rimedi naturali per fare il pieno di energia anche con la pressione bassa

IDRATATI – All'improvviso ti senti senza forze e hai un capogiro? Fermati. Sdraiati tenendo le gambe in alto in modo da favorire l'afflusso di sangue al cuore e prenditi un momento per rilassarti. Quando fa caldo è importante rallentare la velocità e prendere le cose con più calma. Chi soffre di pressione bassa dovrebbe fare attenzione a alzarsi lentamente da sedie e divani, oltre a evitare la posizione a gambe incrociate.

PIENO DI ENERGIA – All'occorrenza una fetta di prosciutto crudo da accompagnare a un cracker o al melone può aiutare contro i cali di pressione. Sorseggia un bicchiere d'acqua con succo di limone e una punta di zucchero, un succo di frutta oppure posiziona sotto la lingua qualche grano di sale. In alternativa, è possibile masticare un pezzo di zenzero essiccato o candito, riattiverà l'organismo dando energia.

BUONE ABITUDINI – Tieni con te una borraccia e ricordati di bere spesso nell'arco della giornata. Centrifugati, frullati e zuppe fredde ti aiuteranno a mantenere i corretti livelli di idratazione. Punta su pasti leggeri e freschi. Sì a vegetali crudi e cotti, pesce alla piastra, insalate fantasia, cereali integrali, semi e frutta secca, preziosa per il contenuto di magnesio e Omega Tre.

INGREDIENTI UTILI – Una tazzina di caffè può aiutare i cali di energia, ripristinando i normali valori di pressione arteriosa. In alternativa, scegli il rooibos, il tè proveniente dal Sudafrica: ricco di sali minerali e vitamina C, ha proprietà antiossidanti e risolleva grazie al contenuto di magnesio.

PIANTE BENEFICHE – Fra le piante in grado di combattere la stanchezza e dare vigore troviamo ginseng e guaranà. Disponibili sotto forma di integratori, aiutano chi deve affrontare periodi impegnativi al lavoro o nello studio. Grazie alle proprietà stimolanti, il ginseng aumenta la resistenza e riduce i sintomi legati alla stanchezza, potenziando memoria e concentrazione.

TONICO NATURALE – Usa un ramo di rosmarino fresco per preparare un infuso benefico: insieme alla menta sarà una bevanda tonificante e in grado di rinfrescare. Contro gli stati di debolezza si dimostra efficace la tintura madre di eleuterococco, utile anche durante il ciclo mestruale, in grado di rafforzare le difese dell'organismo e ridurre la stanchezza a livello psicofisico.

CONTRO L'AFA – Evita di guidare, andare a correre o passeggiare nelle ore più calde. Quando ti esponi al sole bevi molto e bagnati con l'acqua, alternando i momenti in spiaggia con tuffi e nuotate. È importante reintegrare i sali minerali persi con il sudore. Un cucchiaino di magnesio in un bicchiere d'acqua aiuterà a combattere la spossatezza e ritrovare il buon umore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali