FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Moringa, un nome bizzarro per un albero miracoloso

Lʼalbero del rafano è conosciuto e utilizzato fin dallʼantichità per i suoi innumerevoli benefici per la salute e per la bellezza

Arriva dall'area equatoriale del pianeta questa pianta dalle mille virtù: la moringa è forte e resistente e le sue foglie così ricche di vitamine e sali minerali, che la rendono veramente preziosa per il nostro benessere tanto da essere annoverata tra i super alimenti.

Moringa, un nome bizzarro per un albero miracoloso

Annoverata tra i superfood per le sue importanti caratteristiche nutrizionali, la moringa è una pianta originaria dell'India nella zona dell'Himalaya.
Quasi totalmente commestibile, viene impiegata sia per l'integrazione alimentare, sia in ambito cosmetico. 

 

Un aiuto al sistema immunitario: ricca di grassi "buoni", gli omega 3-6-9, la moringa che sono un importante aiuto per mantenere in buona salute la membrana cellulare e quindi l’intero organismo. Inoltre, grazie alla elevatissima quantità di vitamina C, ben superiore a quella dell’arancia, oltre al notevole contenuto di vitamina A, vitamina E e alcune del gruppo B, è un ottimo antinfiammatorio. 

 

Una miniera di sali minerali: potassio, ferro, selenio, calcio, magnesio, fosforo, sodio e zinco sono i sali minerali contenuti nelle foglie di moringa. la parte considerata più nutriente della pianta, utili per mantenere a livelli ottimali la pressione sanguigna, il glucosio nel sangue e i livelli ormonali. Le foglie vengono consumate cotte o fatte essiccare e sminuzzate oppure polverizzate per poi essere impiegate in salse e zuppe, o ancora nella preparazione di tè ed infusi. 

 

Per una buona digestione: della moringa si consuma praticamente tutto: foglie, baccelli, semi, fiori e radici. Al pari del matcha, il tè verde ricco di antiossidanti, l'infuso può coadiuvare nel riequilibrio del microsistema intestinale, oltre che essere impiegato utilmente come depurativo e diuretico per ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica. 

 

Alt al colesterolo: senza volersi sostituire a un regime alimentare corretto e a uno stile di vita sano, la moringa può aiutare nel tenere a bada l’ipertensione e il colesterolo. Inoltre, gode di ottime proprietà digestive e regolatrici dell’apparato digerente, oltre a essere amiche della dieta, tenuto conto che riescono a essere di supporto nell'attivare il metabolismo e quindi a facilitare la perdita di peso. In Asia i baccelli immaturi della pianta vengono utilizzati nella normale alimentazione: una volta bolliti, sono ottimi perché regalano un senso di sazietà grazie al contenuto di fibre, oltre a rifornire l'organismo di magnesio, manganese e potassio.

 

Energia al top: le foglie di moringa sono molto ricche in proteine, vitamine e sali minerali. sono commestibili e hanno un sapore gradevole e leggermente piccante e possono essere consumate come insalata o cotte come gli spinaci. Hanno uno straordinario contenuto proteico: ben il 25% per cento del loro peso, più delle uova e il doppio del latte vaccino. Ottime come energizzante, sono ideali nei momenti di particolare stanchezza fisica, durante la convalescenza e quando ci sentiamo particolarmente stanchi, anche mentalmente. 

 

Per la nostra bellezza: in virtù della sua alta concentrazione di polifenoli, questa pianta "miracolosa" viene utilizzata in ambito cosmetico: rallenta o inibisce i processi infiammatori, alla base dell'invecchiamento cutaneo e migliora la salute e la bellezza dei nostri capelli. La moringa oleifera è impiegata nelle creme per il viso e il corpo, rendendo la pelle più tonica; per potenziare l’effetto nutriente sulla nostra chioma, il suggerimento è di fare un impacco di olio da lasciar agire per qualche minuto prima di essere risciacquato. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali