FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Latte dʼavena in casa: facile e low cost

Ecco come preparare fai da te una bevanda vegetale salutare e gustosa spendendo pochissimo

Latte d'avena in casa: facile e low cost

Ricca di proprietà benefiche, l'avena aiuta la dieta perché sazia a lungo, è facile da digerire e contiene poche calorie. La bevanda vegetale da essa prodotta costituisce un'alternativa al latte vaccino, da utilizzare a colazione o merenda, adatto anche per chi ha un'intolleranza al lattosio o segue una dieta vegana. Non tutti sanno che preparare il latte d'avena a casa, la ricetta è facilissima e poco costosa, ecco come fare.

ALTERNATIVA AL LATTE – Ricavato dall'Avena sativa, specie appartenente alla famiglia delle Poaceae, il latte d'avena è facilmente digeribile e poco calorico. Grazie al contenuto di zuccheri semplici, vitamina B e E, acido folico, minerali e fibre costituisce una bevanda nutriente e leggera, in grado di saziare a lungo evitando i picchi iperglicemici.

DRINK BENESSERE – Il porridge è la colazione tipica dell'Europa del Nord a base di avena, tuttavia il gusto è molto lontano rispetto alle nostre abitudini. Con il latte d'avena avrai la possibilità di inserire nella dieta quotidiana questo cereale antico, così ricco di proprietà benefiche, in modo semplice. È possibile utilizzare il latte d'avena a colazione o merenda, insieme al caffè, gustarlo freddo, oppure utilizzarlo per la preparazione di panna vegetale, creme di verdura e zuppe.

PREPARAZIONE – La ricetta per preparare il latte vegetale a casa è semplice e veloce. Acquista i fiocchi d'avena e versane circa cento grammi in un recipiente, dove poi aggiungerai un litro d'acqua. Lascia riposare una notte e la mattina dopo frulla il tutto utilizzando un frullatore a immersione. Filtra, versa in una bottiglia ed ecco fatto. Puoi conservare il latte d'avena in frigo per alcuni giorni, massimo quattro.

L'ATTENZIONE IN PIU' – La quantità d'acqua può variare a seconda della consistenza che desideri ottenere. Alcune ricette consigliano l'aggiunta di zucchero e sale, tuttavia è assolutamente opzionale. Il gusto dell'avena è piacevole e, come per il latte vaccino, assumere questa bevanda priva di zucchero abitua ai sapori naturali e costituisce un vantaggio per la salute. Per filtrare puoi utilizzare un colino o una calza di nylon.

RICETTE ALTERNATIVE – Certe preparazioni indicano di mettere a bollire il latte d'avena dopo l'ammollo, in realtà non serve. È utile metterlo sul fuoco quando desideri creare un drink aromatico, per esempio con l'aggiunta di cannella o vaniglia. Sfrutta la parte più densa per la preparazione di zuppe, polpette e biscotti. A colazione aggiungi cacao al latte d'avena e la giornata partirà con energia, gusto e leggerezza. Grazie a questo metodo semplicissimo preparare il tuo latte vegetale diventerà una dolce e pratica abitudine.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali