FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gli antiossidanti naturali per dimagrire e combattere lʼinvecchiamento

Ritrova la forma fisica e il benessere mentale con i cibi della natura che contrastano i radicali liberi

Gli antiossidanti naturali per dimagrire e combattere l'invecchiamento

La perfetta dieta antiage? Un mix equilibrato di ingredienti sani e scelti con qualità, in grado di nutrire l'organismo con il necessario apporto di vitamine e sali minerali, combattendo rughe e radicali liberi. Secondo gli esperti è fondamentale integrare questi cibi all'alimentazione quotidiana: gli antiossidanti naturali costituiscono una vera e propria medicina per il corpo e la mente.

Gli antiossidanti naturali per dimagrire e combattere l'invecchiamento

CARICA VITALE - La frutta è una riserva di di antiossidanti, importanti per combattere combattere i radicali liberi e aiutare la disintossicazione dell'organismo. Tra i frutti sono da privilegiare melagrana, guava, mangostano, kiwi, ricchissimi di vitamine, sali minerali, flavonoidi e polifenoli. Mirtilli, lamponi, ribes, ciliegie e fragole svolgono invece un'azione antiossidante e proteggono i vasi sanguigni, migliorando la circolazione e attivando il microcircolo. Attenzione, però: è preferibile sbucciare e degustare la frutta al momento. Evita i prodotti già pronti e imbustati e prediligi le colture bio di provenienza locale: scegli le aziende della tua zona e leggi sempre con attenzione l'etichetta.

ANTIOSSIDANTI NATURALI - Frutta fresca, verdura e pesce contengono vitamina A, E e C, antocianine, carotenoidi, polifenoli, omega-3 e flavonoidi, fondamentali per combattere l'invecchiamento cellulare e aiutare le difese immunitarie favorendo la disintossicazione dagli accumuli di tossine. Broccoli, lievito di birra e patate sono ricchi di acido lipoico, presente anche nella carne rossa. Le crucifere, che comprendono cavoli, rape, cavoletti di Bruxelles e cavolfiore, aiutano il lavoro di fegato e reni grazie all'azione depurativa.

MERENDA SPRINT - Tieni in borsa un sacchetto di bacche di Goji: originarie dell'Asia, si tratta di piccole bacche rosse note da secoli come "frutti della longevità", ottime per superare la stanchezza e alzare i livelli di energia. Anche le bacche di Acai contrastano l'invecchiamento precoce e costituiscono una vera e propria riserva di antiossidanti, come sottolineato da diverse ricerche mediche.

CENA ENERGETICA -
Pesce azzurro, sgombro, salmone, aringa, acciuga e pesce spada contengono grandi quantità di acidi grassi essenziali. Il ruolo degli Omega Tre, presenti anche nella frutta secca, non solo è importante per l'elasticità dei tessuti e i processi di rigenerazione cellulare, ma è direttamente coinvolto nella salute del cervello. Porta in tavola il pesce, insieme a verdure e frutta di stagione. Non sempre il pesce è sinonimo di prezzi alti: scegli le varietà locali facendo attenzione alla freschezza.

VERDURE PER STARE BENE - Peperoni, carote e pomodori, che presentano alte quantità di licopene, proteggono l'epidermide e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. I condimenti da privilegiare? Come insegna la tradizione mediterranea olio extravergine d'oliva, aglio, limone, cipolla e prezzemolo: tutti ingredienti dal potere antiossidante, preziosi per l'organismo se consumati freschi. Evita salse, intingoli, cotture pesanti e impara a apprezzare il piacere di una cucina semplice e sana: cuore e arterie ti ringrazieranno, la pelle troverà nuova vitalità e il corpo un'energia mai sperimentata prima.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali