FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Fitness: a dicembre ogni scusa è buona per non andare in palestra

Al grido: alla linea penseremo a gennaio, ecco le giustificazioni più bizzarre per bigiare gli allenamenti.

Dicembre: palestra? No, grazie!

Gli italiani nel periodo pre-natalizio sono svogliati e pigri: la fantasia nell'inventarsi scuse per bigiare gli allenamenti non ha limiti. Ecco un libro ad hoc. 

La palestra? Costa tanto, mi fa venire troppa fame, mi costringe a lasciare solo il mio amico a quattro zampe. Insomma, quanto a scuse per bigiare l’allenamento non ci sono limiti alla fantasia. E la linea? E le raccomandazioni degli esperti sugli stili di vita sani? Si fanno orecchie da mercante senza pudore. A poco vale anche la necessità di bruciare calorie del periodo più a rischio dell’anno quanto ad abbuffate e ad accumuli di ciccia: a Natale ogni stravizio vale e se ne riparlerà a gennaio, dopo l’Epifania. Sono sette su dieci, infatti, gli Italiani che sotto Natale rinunciano ai consueti allenamenti e si abbandonano alla pigrizia e alla golosità più sfrenata. 

Anche se molti dei nostri connazionali (35%) sono convinti che la palestra sia la scelta migliore per restare in forma, il periodo che precede il Natale è un momento di pigrizia sfrenata, o per lo meno di svogliatezza. Come rivela uno studio realizzato da NutriMente e GetFIT, condotto su un campione di circa 2000 persone, uomini e donne tra i 18 e i 40 anni di età con metodologia WOA (Web Opinion Analisys), sono molti gli italiani che dichiarano di non rispettare gli appuntamenti di allenamento settimanale stabilite con il personal trainer (47%), di distrarsi facilmente durante il workout (29%) e di sentirsi particolarmente stanchi e svogliati. Risultato? Dato che il 42% del campione intervistato dichiara di sentirsi esausto dopo il lavoro, si preferisce saltare la sessione di fitness e passare la serata con gli amici (25%). 


Secondo le ultime statistiche Eurostat, in Italia il 43% delle persone non pratica alcun tipo di esercizio fisico al di fuori dall'orario di lavoro. Lo studio GetFit rivela che, oltre alla palestra, indicata come abbiamo detto sopra dal 35% del campione come il modo migliore per mantenersi in forma, sono considerate ottime scelte fitness anche il calcetto con gli amici (29%) e il running all’aria aperta (21%). La maggioranza sceglie la palestra per ragioni di estetica (43%), ma c’è anche un 23% motivato dalla volontà di mantenersi in salute, un 16% che desidera liberarsi dello stress e dalle tossine quotidiane e un 14% che ci va per fare nuove amicizie e conoscenze. Solo il 20% frequenta la palestra regolarmente tutto l’anno, mentre la maggioranza (41%) si limita al periodo primaverile, giusto per smaltire gli accumuli delle abbuffate natalizie e prepararsi alla prova costume. 


La fantasia nell’inventarsi scuse per bigiare gli allenamenti è senza confini. E al pensiero che la bilancia presenterà poi il conto, gli Italiani hanno deciso di non porsi troppi problemi: il 17% rimanderà il problema a dopo l’Epifania, senza negarsi alcuna gioia del palato. Altri si propongono di mangiare con moderazione, mentre i più costanti e lungimiranti, seppur in minoranza (29%), continueranno a svolgere attività fisica in palestra sia prima sia durante le Feste. 


Ma quali sono le principali giustificazioni che nel corso dell’intero anno portano a non andare in palestra? All’argomento GetFit ha dedicato un libro, intitolato “50 scuse per non andare in palestra”, che sarà distribuito gratuitamente ai soci nei centri, nelle palestre e in vari luoghi di Milano, da cui emerge una gustosa classifica, con le dieci più gettonate. Nella convinzione che, per convincere gli italiani a svolgere una sana attività fisica, possa essere utile anche giocare la carta dell’ironia. 


LE 10 SCUSE PIU’ USATE PER NON ANDARE IN PALESTRA
-    Non ho abbastanza tempo - 73%
-    Sono troppo stanco - 69%
-    La palestra costa troppo - 65%
-    La palestra mi annoia - 60%
-    Non voglio lasciare solo in casa il mio animale da compagnia - 59%
-    Fa troppo freddo/caldo per uscire di casa e andare in palestra - 50%
-    Ho troppa fame per andare in palestra subito dopo il lavoro - 45%
-    Non voglio avere il peso del borsone tutto il giorno - 43%
-    Svolgo già altre attività fisiche - 39%
-    Mi sento troppo fuori forma per allenarmi - 36%
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali