FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Estate: cinque dritte per capelli da favola anche in riva al mare

Capelli belli, folti e sani anche con la salsedine grazie ai rimedi della nonna: scopri quel che cʼè da sapere per una chioma da dieci e lode

Da sempre sinonimo di seduzione, i capelli sono tra le armi più preziose che abbiamo a disposizione per la nostra bellezza. Importanti in da quando siamo bambini e non smettono di essere al centro dell'attenzione nemmeno con l'avanzare dell'età. Ecco dunque come mantenerli sani e forti e a lungo preservandoli da sole e sabbia.

1 - Piccoli gesti, ogni giorno: per capelli belli sani, la costanza nella cura deve essere la parola d'ordine. Anche piccoli gesti quotidiani sono in grado di regalarci benefici insospettabili: senza stressare eccessivamente capelli e cuoio capelluto, dopo un bagno in mare o una giornata passata in spiaggia è sufficiente sciacquare sale e salsedine con acqua dolce senza fare ricorso allo shampoo. Naturalmente, l'aiuto in più è un impacco, possibilmente con un olio naturale, da applicare prima della doccia. Mai esagerare con lavaggi troppo frequenti, che possono inaridire i capelli, rendendoli fragili e opachi.

 

2 - Attenzione e buone abitudini: per una capigliatura fluente e sana, una buona abitudine è quella di applicare sui capelli una maschera nutriente e ristrutturante non meno di un paio di volte alla settimana. Per salvare il budget e i capelIi i rimedi della nonna sono l'ideale: basta mescolare olio di oliva o di mandorle dolci o anche di cocco con un po' di yogurt o di miele e ottenere un impacco ricco e nutriente con cui massaggiare la capigliatura ancora umida. Per un risultato davvero formidabile, avvolgiamo la testa con la pellicola trasparente lasciando agire per una mezz'oretta: dopo il risciacquo avremo capelli morbidi, setosi e lucenti.

 

3 - Protezione a oltranza: per dire addio a capelli stopposi, aridi e resi opachi dall'acqua salata, dal sole e dal cloro occorre utilizzare sempre un olio naturale. Perfetto l' olio di jojoba, che si assorbe con facilità, oppure ottimi anche l'olio di cocco, il burro di karité e l'olio di argan. Spalmiamo su cute e lunghezze l'olio per avere capelli più forti e splendenti. Per un risultato ottimale, ripetiamo l'operazione di tanto in tanto, ma soprattutto dopo il bagno, che si tratti di un tuffo tra le onde o a bordo vasca in piscina

 

4 - Evitare di sbagliare: tra gli errori da non commettere, sicuramente quello di versare lo shampoo direttamente sui capelli, una pessima abitudine da abbandonare senza indugio. Non è un caso che i parrucchieri versino un po' di shampoo in una ciotola per poi stemperarla con acqua tiepida: serve a non stressare troppo le fibre dei capelli. Una azione da non trascurare è il massaggio alla cute, che va fatto seguendo movimenti circolari e profondi con le dita da estendere poi sulle lunghezze.  Un modo perfetto per non stressare la chioma e usare meno prodotto: salute e risparmio, una bella combinazione.

 

5 - Portarsi avanti: l'autunno, che ora ci appare così lontano, è un periodo estremamente delicato per i capelli. Alimentazione corretta e uno stile di vita sano ed equilibrato sono decisamente fondamentali per la salute del nostro organismo, e così pure per i capelli. Per eliminare le doppie punte e i capelli sfibrati possiamo optare per un taglio deciso, evitiamo l'uso prolungato della piastra per asciugare i capelli e lasciamo che si asciughino naturalmente al sole, alleato, oltre che della capigliatura, anche delle ossa. Un pieno di vitamina D è sempre molto utile, a maggior ragione per quando saremo nella stagione invernale in cui buio e freddo diventano protagonisti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali