FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dieta: perdi quasi un chilo alla settimana con cinque tips bruciagrassi

Bruciare 500 calorie extra ogni giorno non è impossibile: ecco come fare per ritrovare una linea da urlo in vista delle vacanze di Pasqua

Dieta: perdi quasi un chilo alla settimana con cinque tips bruciagrassi - foto 1
Istockphoto

Dieta, la parola chiave quando la prova costume di avvicina a grandi passi.

D'altra parte, l'occasione di potersi finalmente alleggerire e farsi accarezzare dal primo sole è troppo ghiotta, con le vacanze di Pasqua alle porte. Guardarsi con obiettività allo specchio e infilare i jeans lasciati riposare nell'armadio, sono le mosse utili per valutare la forma fisica: niente paura se qualche etto in più ha deciso di farci compagnia mettendo a rischio la silhouette. Raggiungere obiettivi ambiziosi seppur possibili, anche se distanti da quelli delle influencer da milioni di followers, si può grazie a qualche trucchetto bruciagrassi.

 

Per dimagrire, prima di tutto occorre che essere consapevoli che per una perfetta remise en forme occorre agire su due fronti: da una parte, è necessario ridurre l'assunzione di calorie, e d'altro canto bisogna aumentare l’attività fisica. Infatti, l'unica via per diminuire il peso e liberarsi dei chili di troppo è che il saldo tra le calorie assunte e quelle consumate sia negativo. Se si riesce a bruciare 500 calorie extra ogni giorno questo può indurre una perdita di peso attorno al mezzo chilo, ma si può arrivare fino 900 grammi alla settimana: un risultato niente affatto trascurabile!

 

1 - TIENI DURO E SII COSTANTE: tanta disciplina è indispensabile per raggiungere quello che ci siamo prefissati. Per arrivare all'obiettivo tenacia e forza di volontà non possono mancare: per ottenere risultati apprezzabili la parola d'ordine è perseveranza: attenzione sempre all'alimentazione cercando di evitare gli sgarri ed evitare di impigrirsi facendo sempre attività fisica. Unica accortezza: mai arrendersi se i risultati non arrivano subito, ma essere fiduciosi e costanti è la prima regola, il resto è solo questione di tempo.

 

2 - SCEGLI UN PASSATEMPO DIVERTENTE: parliamoci chiaro: il nemico più insidioso dell'attività fisica è la noia. Spesso fare esercizi in palestra diventa ripetitivo e poco stimolante, tanto che alla fine cedere alla pigrizia non è poi così inusuale e addio all’agognata silhouette. Se bruciare 500 calorie al giorno è la nostra meta, puntare su un tipo di attività che divertente e giocosa, capace di far venir voglia di muoversi anche quando l'unica cosa che davvero si vorrebbe fare è sprofondare nel divano davanti alla TV, è fondamentale. Il consiglio furbo? Mettiamoci d'accordo con un'amica: praticare uno sport in compagnia è un ottimo stratagemma per scongiurare ogni tentazione di rimandare o, peggio, rinunciare all'allenamento quotidiano.

 

3 - CORRI O CAMMINA, L'IMPORTANTE È MUOVERSI: quando si decide di rimettersi in forma, la scelta del tipo di attività non è di secondaria importanza. Con la corsa, ipotizzando di avere una velocità pari a circa 10 km l’ora, si possono consumare ben 500 calorie in meno di un quarto d'ora. Se però non si è allenati a sufficienza e non vogliamo rischiare un infarto, o abbiamo qualche problema alla schiena, o ancora le articolazioni sono sofferenti, meglio puntare su una più semplice passeggiata. Il footing non è intenso come la corsa, è ovvio: per conseguire dei buoni risultati, sì dunque a una camminata di almeno un'ora al giorno a passo spedito.

 

4 - MAI FERMI, NEMMENO A CASA: anche senza uscire, possiamo perdere peso in maniera quasi inconsapevole. Le attività domestiche, infatti, come la pulizia di casa o le preparazioni in cucina sono costituiscono un impegno quotidiano a cui non è possibile sottrarsi, ma che può tornare utile nella dieta. Quando si dice coniugare l'utile al dilettevole: anche in casa, infatti, si possono bruciare calorie, all'incirca 500 in due ore di lavoro. La lista delle tante cose da fare per raggiungere l'obiettivo non è certo un mistero: tra passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti, spolverare, pulire il bagno e trasportare pesanti mucchi di biancheria sporca, sono davvero tante le attività che si svolgono e che richiedono una bella dose di energia. Un contapassi può aiutare a capire quanta strada si fa anche tra le mura domestiche e può rivelarsi utile per valutare quanto abbiamo presumibilmente consumato. L'importante, nella dieta così come nelle faccende, è il premio: dopo tanta fatica, un piccolo dolce (ma piccolo, però!), o un pezzo di cioccolato (rigorosamente fondente), saranno perfetti per gratificarsi senza esagerare con le calorie. 

 

5 - UNA PEDALATA ECO-FRIENDLY E BRUCIAGRASSI: spostarsi usando la bicicletta piuttosto che l'auto è una buona abitudine e una scelta green da non sottovalutare. Oltre che un ottimo esercizio fisico, usare la due ruote è un modo per ridurre le emissioni inquinanti nelle città e tenere sotto controllo il budget, tenuto conto del prezzo esorbitante dei carburanti. La bicicletta è, inutile dirlo, anche un'ottima alleata per la linea: una di pedalata ogni giorno consente di consumare quasi 500 calorie senza avere ripercussioni sulla schiena, mette in moto la circolazione sanguigna, rassoda i glutei e, se si vive nelle metropoli, offre anche il grande vantaggio di poter parcheggiare ovunque. Meglio di così!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali