FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cambio dellʼora, che dramma!

Le strategie quotidiane per affrontare questo momento di passaggio e superare la brutta stagione con i nostri consigli benessere per il corpo e per la mente

Nella notte fra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre sposteremo le lancette dell'orologio un'ora indietro. Il ritorno all'ora solare segna l'arrivo dell'inverno. La luce diminuisce e insieme alla stagione è il nostro bioritmo a cambiare, ecco perché è importante rallentare e pensare al proprio benessere in maniera strategica.

COME TI SVEGLI? – Secondo alcuni studi il suono della sveglia costituisce un vero e proprio trauma. Trovi faticoso svegliarti quando è ancora buio? Se nessun allarme riesce a convincerti a uscire dal mondo dei sogni, prova con una sveglia luminosa: simulerà l'alba modulando la luce con un'intensità crescente, ideale per un risveglio con il sorriso.

STUZZICA I SENSI – Ti alzi all'ultimo momento, in un attimo sei già vestita e spesso finisci per trangugiare in fretta il solito caffè al bar o alle macchinette: stop con le cattive abitudini! Il segreto è sfruttare la sera precedente. Apparecchia la tavola con cura. Per colazione scegli cibi che ami e aggiungi un dettaglio capace di ispirare la giornata, per esempio il libro che rimandi da tanto o la tua rivista preferita, da leggere nel tragitto in metro o durante la pausa.

RESPIRA – Come suggeriscono gli esperti, l'abitudine di camminare all'aria aperta costituisce uno straordinario allenamento, semplice e a costo zero. Puoi farlo tutti i giorni, diventerà un'abitudine antistress. La luce solare stimola la produzione di endorfine, combatte la depressione e sveglia la mente. Inoltre, ha un effetto rigenerante per la pelle. In un attimo apparirai luminosa e tonica.

CURA IL CORPO – Questo periodo dell'anno richiede impegno profondo, per questo può risultare stancante: il freddo e il buio possono demotivare, amplificando la tipica malinconia autunnale. Per combattere stanchezza e apatia hai bisogno di puntare sulle tue risorse vitali e stimolare l'energia. Fai in modo di avere ogni giorno un momento per te. Nutri il tuo bisogno di calore con cibi caldi e nutrienti, come le zuppe e le vellutate con i vegetali di stagione, che aiutano a depurare il corpo e scaldare l'anima.

RIPOSA LA MENTE – Fermati. Durante l'autunno e l'inverno i cicli della natura ci insegnano il valore del riposo. A fine giornata regalati il piacere di una doccia calda e un massaggio profumato: gli oli essenziali, da acquistare puri in erboristeria, favoriscono il rilassamento e le emozioni positive. Prova camomilla blu, ylang-ylang, bergamotto, sandalo, incenso o Neroli. Quando ti rilassi fermi il ritmo della giornata e impari a assaporare il momento presente. Aumenta la forza vitale, cresce la felicità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali