FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La tv del domani: istruzioni per l'uso

In libreria "A tutta tv" , il libro che prefigura il futuro dei media. Margherita Acierno, specializzata in media e comunicazione, ci prepara al cambiamento e offre nuove possibilità di fruizione

Ufficio stampa

«Questo libro è una mappa? Certo che lo è! Eppure è anche un territorio, perché senza la vostra immediata partecipazione le sue indicazioni sarebbero inutili, mute e cieche. È un avviamento a fare pratica delle reti e a praticarle. Informazioni al posto di teorie. Nasce dall'idea che il lettore da raggiungere – e servire – sia la personalità televisiva che si è formata ormai da varie generazioni e che è penetrata nella nostra carne e nel nostro spirito.»

La prefazione del sociologo Alberto Abruzzese ci introduce così nel nuovo libro di Margherita Acierno “A tutta tv”, legato agli sviluppi del rapporto tra il medium tv e l'utente nella programmazione televisiva. L'idea di questo libro nasce da una serie di domande che l'autrice si pone in seguito all'incontro fra i due media: gli spettatori sanno che il loro nuovo televisore permette di fare una ricerca su Google, di navigare sui social network, di entrare nella posta elettronica e molto altro? E che, viceversa, con pc, smartphone, tablet e perfino con le più che mai diffuse console per videogiochi possono guardare programmi e serie tv, e commentarle in tempo reale su Facebook e Twitter? O ancora, che YouTube – e altre piattaforme online – offre anche trasmissioni inedite come un vero network televisivo?

L'obiettivo è quindi quello di raccontare ai telespettatori di oggi l'evoluzione in corso e gli scenari futuri del piccolo schermo. Ma vuole farlo fornendo gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, con un linguaggio semplice, tecnico quanto basta, divulgativo e alla portata di tutti, per comprendere, curiosare e lasciarsi affascinare dalla televisione di domani.

Margherita Acierno, è una giornalista specializzata in media e comunicazione. Ha scritto per diversi anni su testate dedicate al web e condotto anche una rubrica tv in merito. Ha un suo blog intitolato “Mash Up” (margheritaacierno.wordpress.com) in cui si dedica costantemente all'analisi dello sviluppo dei nuovi media e delle tecnologie digitali.

COLLANA  Lupetti - Editori di Comunicazione
PAGINE  144
PREZZO  16.00
 

Leggi la prefazione e l'introduzione