FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Novara, continuano gli insulti alla 14enne suicida per cyberbullismo

La mamma di Carolina Picchio, la giovane suicida perché vittima di continue offese ricevute sul web, si sfoga a "Lucignolo" e chiede chiarezza: "Così continuano a uccidere mia figlia"

Lo scorso 5 gennaio Carolina Picchio, 14enne di Novara, si butta dal balcone, disperata per i continui insulti sulla sua persona postati sul web da cyberbulli.

Otto persone sono state indagate per istigazione al suicidio ma, denuncia la mamma a "Lucignolo", la morte di Carolina non ha ancora ricevuto giustizia. E, cosa ancor più grave, la violenza delle offese e delle ingiurie non si è affatto placata.

La disperazione di Carolin

a -

Carolina Picchio era da qualche tempo bersagliata sulla sua pagina Facebook da insulti, offese e cattiverie. Una sera torna a casa dopo una festa: sa di essere stata filmata in un momento in cui era un po' brilla, e sa anche che il video sarà presto pubblicato in rete. La conseguenza sarà una nuova pioggia di insulti e ingiurie. Esasperata da queste angosce, apre la finestra e si getta. Sulla scrivania lascia un biglietto: "Le parole fanno più male delle botte". Quello che Carolina non sapeva è che neanche la sua morte avrebbe suscitato la pietà dei suoi detrattori, che hanno continuato a offenderla, rubando addirittura le sue foto per pubblicarle su siti pornografici.

La mamma di Carolina: "Voglio chiarezza" -

La mamma di Carolina si fa forza e cerca di farsi portavoce dei danni del cyberbullismo, spesso sottovalutato, e dei pericoli del web, soprattutto per i giovanissimi. "Non credo ci sia modo di rimarginare la ferita. Io mi preoccupo del tormento che ha avuto questa ragazza e di questa violenza ripetuta. Vorrei avere la forza di fare quello che lei ha chiesto, di combattere contro il bullismo perché non succedesse ad altri quello che è successo a lei. Io sto cercando questa forza. È lei la mia forza". Secondo la mamma di Carolina non si sta facendo nulla per prevenire, per difendere i più giovani: "Non c'è una regola. Internet è la frontiera del mondo. Oramai non è virtuale. È reale. Ho fatto denunce. Nessuna risposta. Io pretendo memoria."