FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, ago dimenticato nell'addome: donna risarcita 56 anni dopo operazione

La paziente, oggi 78enne, ha ottenuto un indennizzo di 200mila euro. Allʼepoca i medici non dissero nulla sulla vicenda

Milano, ago dimenticato nell'addome: donna risarcita 56 anni dopo operazione - foto 1
sito-ufficiale

Una donna milanese di 78 anni è stata risarcita di 200mila euro per un'operazione chirurgica a cui era stata sottoposta nel 1962.

Alla paziente è stato quindi riconosciuto un danno 56 anni dopo l'intervento. Il motivo? All'interno dell'addome dell'anziana, all'epoca 22enne era stato dimenticato un ago da sutura; nessuno aveva ammesso l'errore, nonostante sulla cartella clinica (recuperata nel corso della battaglia giudiziaria) vi fosse un chiaro riferimento alla dimenticanza.

Come riportato dal Corriere della Sera, la donna per quasi quarant'anni ha sofferto di dolori addominali, sotto forma di fitte improvvise. Nonostante la presenza dell'ago, la signora ha comunque dato alla luce due figli, senza complicazioni. La verità è emersa solo nel 2000, in seguito ad una lastra all'addome, con la quale è stato individuato il corpo estraneo.

Da quel momento è partito il lungo iter giudiziario conclusosi solo ora, dopo diversi cambiamenti burocratici e amministrativi, con l'indennizzo di 200mila euro. Evitata infatti la prescrizione, visto che i giudici hanno riconosciuto che la causa poteva decorrere proprio dal 2000.