FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, a Ferragosto torna l'estate

Weekend di sole e clima estivo dappertutto

Il fronte freddo che nei giorni scorsi ha attraversato l'Italia - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si allontanerà definitivamente, seguito da aria fresca e più secca sull'Adriatico, al Sud e in Sicilia. Le temperature, quindi, per un paio di giorni resteranno di qualche grado sotto la norma in tutto il Paese.

Durante il weekend e la giornata di Ferragosto si affermerà nuovamente l'alta pressione che favorirà una fase di tempo ovunque bello e progressivamente più caldo, con temperature più vicine alle medie stagionali.

Previsioni di venerdì Tempo soleggiato in gran parte d'Italia. Da segnalare qualche annuvolamento al Nordest e sulle Alpi lombarde, un po' più denso sulle Alpi orientali, ma senza precipitazioni di rilievo. Al Sud e in Sicilia ancora qualche nube sparsa, accompagnata da occasionali piovaschi soltanto tra bassa Calabria ed Est Sicilia. Dalla sera tendenza a un ulteriore miglioramento. Clima insolitamente fresco per la stagione nelle regioni del versante adriatico, complici i venti settentrionali che soffieranno con qualche rinforzo sull'Adriatico meridionale e sullo Ionio. La nostra previsione ha un Indice di Affidabilità di 95 al Centronord e 90 al Sud.

Previsioni di sabato Splenderà il sole in tutte le regioni per l'intera giornata. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento ma ancora in generale di qualche grado sotto le medie stagionali: clima ovunque gradevole con caldo non eccessivo. Venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, in Puglia e sullo Ionio, prevalentemente deboli negli altri settori.