FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Il vaccino Pfizer è stato adeguato contro la variante Delta | Rt nazionale a 0,66

Iss: "La variante Delta in crescita in Italia, rispettare le misure". Il ministro Speranza ai tifosi: in piazza con la mascherina

Covid, proseguono a ritmo spedito le vaccinazioni nell'hub di Malpensa Fiere

BioNtech e Pfizer hanno sviluppato un vaccino anti Covid-19 contro la variante Delta e vogliono verificarne presto l'efficacia. Intanto l'azienda chiederà nelle prossime settimane il via libera per la terza dose del vaccino anti-Covid alle autorità regolatorie, tra cui la Fda in usa e l'Ema nell'Ue. Come riportato nella bozza del monitoraggio settimanale, l'indice Rt in Italia torna a salire attestandosi allo 0,66, in aumento anche la circolazione della variante Delta.

  • 09 lug

    Vaccini, Oms: "Prove limitate sull'utilità della terza dose"

    Per l'Organizzazione mondiale della Sanità non è chiaro se una terza dose di richiamo per il vaccino anti-Covid-19 sia utile per mantenere la protezione contro il virus e le prove sulla sua utilità sono "limitate". "Non sappiamo se saranno necessari vaccini di richiamo per mantenere la protezione contro Covid-19 fino a quando non verranno raccolti ulteriori dati", ha affermato l'Oms, parlando di "dati disponibili limitati su quanto tempo duri la protezione dalle dosi attuali, e se una dose di richiamo aggiuntiva sia vantaggiosa e per chi".

  • 09 lug

    Malta chiude le frontiere ai non vaccinati

    Da mercoledì a Malta potranno entrare soltanto le persone che avranno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni. La decisione è stata presa dal vicepremier e ministro della Salute, Chris Fearne, al quinto giorno di crescita esponenziale dei contagi da Covid, al 90% riguardanti giovani stranieri. Dal 14 luglio, ha precisato Fearne, saranno nuovamente chiuse le scuole di lingue. Nove di esse sono risultate altrettanti focolai. 

  • 09 lug

    In Gb nuovo picco di 35.700 casi, ma vaccini volano a 80 milioni

    Nuovo picco di contagi Covid nel Regno Unito dalla seconda metà di gennaio: nelle ultime 24 ore, secondo i dati del governo, ne sono stati registrati 35.707 (alimentati al 99% dalla variante Delta) su un numero di tamponi superiore a 1,1 milioni. Resta invece in proporzione inferiore, grazie all'effetto attribuito alle vaccinazioni, il totale dei ricoveri negli ospedali (circa 100 pazienti più), mentre i morti giornalieri calano da 35 a 29. I vaccini somministrati superano intanto quota 80 milioni.

  • 09 lug

    In Italia 1.390 nuovi casi su 196.922 tamponi e altri 25 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 1.390 nuovi casi di coronavirus su 196.922 tamponi. Il tasso di positività è pari allo 0,7%, in calo rispetto allo 0,8% di giovedì. Sono invece 25 le vittime in un giorno, mentre il giorno precedente erano state 13. I guariti odierni sono 1.434. Calano di 11 posti le terapie intensive occupate e i ricoveri nei reparti ordinari diminuisco di 30 unità. TUTTI I DATI

  • 09 lug

    Brusaferro: età mediana contagi 31 anni, ricoveri 52

    L'eta' mediana dei nuovi casi di Covid in Italia è 31 anni, ricoverati 52, 63 anni per la terapia intensiva e 78 l'età mediana della mortalità. Lo ha riferito il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa per la presentazione del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute.

  • 09 lug

    Vaccini, Iss: due dosi proteggono da ricoveri e morte fino al 100%

    Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all'80% nel proteggere dall'infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età. Lo dimostrano i dati elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità provenienti dall'Anagrafe nazionale vaccini e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus Sars-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio.

  • 09 lug

    Pfizer è stato adeguato contro la variante Delta: sperimentazione ad agosto

    BioNtech e Pfizer hanno sviluppato un vaccino anti Covid-19 contro la variante Delta e vogliono verificarne presto l'efficacia. E' quello che hanno reso noto i produttori. L'adeguamento del farmaco è stato prodotto a Magonza e la casa farmaceutica ha intenzione di iniziare la sperimentazione ad agosto, scrive la Sueddeutsche Zeitung online. Il farmaco basato su Rna messaggero è stato adeguato e si è utilizzata l'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta.

  • 09 lug

    Covid, indice Rt in Gb sale a 1,2-1,5: stima dei casi cresce

    Cresce la stima dell'indice d'infezione Rt Inghilterra, ritoccata oggi a un dato compreso fra 1,2 e 1,5 rispetto al precedente 1,1-1,3 sullo sfondo dell'incremento dei contagi da Covid innescato dalla variante Delta. Mentre un'elaborazione statistica a campione dell'Ons (equivalente britannico dell'Istat italiano) riferita alla settimana chiusasi il 4 luglio indica un aumento di casi del 50% nell'intero Regno Unito rispetto ai 7 giorni precedenti, contro il +34% calcolato dal servizio sanitario nazionale: con il picco massimo in Scozia, davanti a Inghilterra, Irlanda del Nord e Galles.

  • 09 lug

    Focolaio a Roma dopo un evento musicale in un locale all'aperto

    Una trentina di ragazzi, intorno ai 20 anni, sono risultati positivi al Covid dopo che alcuni di loro avevano partecipato a un evento musicale nel giardino esterno di un locale di Roma 10 giorni fa. Non si sa ancora se si tratti della variante Delta. Tra gli infettati anche una giovane che aveva già ricevuto le due dosi del vaccino, l'unica a non avere sintomi. Tutti gli altri hanno febbre alta, forte mal di testa, mal di gola. A risultare positivi, tra i 30, anche una quindicina di giovani di Ostia che hanno avuto contatti con uno dei ragazzi che era stato nel locale. Le Asl di competenza stanno tracciando tutti gli spostamenti.

  • 09 lug

    Ema: dati in esame, presto per parere su richiamo

    Al momento "è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora abbastanza dati dalle campagne di immunizzazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini". E' la replica dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) dopo la presa di posizione delle autorità sanitarie Usa sull'inutilità di dosi supplementari di vaccino oltre il ciclo previsto. Comunque, "l'Ema esaminerà i dati non appena saranno disponibili", in modo da garantire procedure rapide per un'autorizzazione "il prima possibile qualora cio' fosse necessario".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali