FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corruzione, arrestati l'ex direttore dell'Agenzia Dogane Marcello Minenna e l'ex parlamentare leghista Pini | I pm: tra i due un "pactum sceleris"

Tra le accuse a Pini quella di aver ottenuto un appalto dall'Ausl Romagna per l'acquisto di mascherine negli anni della pandemia. L'inchiesta partita da un sequestro di 28 chili di cocaina

L'ex direttore dell'Agenzia delle Dogane Marcello Minenna, attuale assessore all'Ambiente della Regione Calabria ed ex assessore del Comune di Roma con la Giunta Raggi, è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Forlì.

Con lui è finito ai domiciliari anche l'ex deputato leghista Gianluca Pini, non più in carica dal 2018. Tra le accuse contro Minenna, anche quella di aver ottenuto un maxi-appalto dall'Ausl Romagna per l'acquisto di mascherine negli anni della pandemia. In tutto sono 34 i provvedimenti cautelari emessi. I pm: tra Minenna e Pini un "pactum sceleris".

L'inchiesta era partita da un sequestro di 28 chili di cocaina nel gennaio 2020. Gli inquirenti hanno infatti scoperto che dietro la droga sequestrata su un camion proveniente dal Belgio c'era un imprenditore forlivese con precedenti, che lavora nel settore dell'autotrasporto. Dalle intercettazioni, la Procura di Forlì ha scoperto che aveva un consolidato rapporto con l'ex parlamentare Pini. 

 

Pm: tra Pini e Minenna un "pactum sceleris"

 L'ipotesi del pm di Forlì è quella che tra Pini e Minenna ci fosse un "pactum sceleris", con vari scambi di favori. Pini avrebbe promesso a Minenna di "accreditarlo all'interno della Lega in modo che venisse considerato un uomo di quel partito, oltre alla conferma della nomina a direttore generale dell'Agenzia delle Dogane a seguito del cambio del governo", che effettivamente aveva ottenuto.

 

Minenna, continuano i pm, "accettava le promesse in cambio dell'asservimento della sua funzione pubblica", in particolare "alle richieste di Pini in occasione di importazione di merci" tra cui le mascherine al centro dell'inchiesta. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali