FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Fontana: "Lombardia in zona rossa fino all'11 aprile" | Bozza dl, fino al 30/4 stop visite ad amici in zona rossa

Il chiarimento dell'Agenzia europea del farmaco arriva dopo la decisione della Germania di somministrare il siero solo alle persone con età superiore ai 60 anni 

Coronavirus, Figliuolo in Lombardia: visita all'hub vaccinale MalpensaFiere

"Penso che saremo zona rossa per tutta la settimana di Pasqua. Abbiamo ancora un po' di valutazioni negative legate all'occupazione degli ospedali". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana. Intanto, secondo quanto emerge dalla bozza del decreto Covid, fino al 30 aprile nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici una volta al giorno come invece sarà permesso nel weekend di Pasqua.

  • 31 mar

    Bozza Dl: sanitari no vax sospesi sino a fine anno

    Durerà al massimo sino al 31 dicembre del 2021 la sospensione dei sanitari no vax. Lo stabilisce la bozza del dl all'esame del Consiglio dei ministri. La sanzione scadra' prima se gli interessati ci ripenseranno e si sottoporranno alla vaccinazione o comunque al completamento del piano vaccinale.La sospensione interverrà solo se non sarà possibile l'assegnazione a mansioni diverse del lavoratore che non implicano il rischio di diffusione del contagio.

  • 31 mar

    Vaccini, Ema: 44 casi sospetti su 9,2 mln di dosi AstraZeneca

    I numeri di casi di trombosi del seno venoso cerebrale rilevati sono "44 su 9,2 milioni di dosi AstraZeneca somministrate nello spazio economico europeo" al 22 marzo. Lo ha detto il capo della farmacovigilanza dell'Ema Peter Arlett.

  • 31 mar

    Bozza dl: concorsi pubblici in presenza dal 3 maggio

    "Dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni". E' quanto prevede la bozza del decreto legge oggetto della riunione del Consiglio dei ministri. Lo svolgimento delle prove deve avvenire "nel rispetto delle linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico".

  • 31 mar

    Bozza dl: fino al 30 aprile non sono previste zone gialle

    Niente più zone gialle in Italia fino al 30 aprile. E' quanto prevede una bozza del Dl Covid, in Consiglio dei ministri a breve. "Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, nelle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano i cui territori si collocano in zona gialla", si legge, "si applicano le misure stabilite per la zona arancione".
     

  • 31 mar

    Bozza dl: le Regioni non possono chiudere le scuole

    Si torna in classe fino alla prima media in tutta Italia, zone rosse comprese, e i governatori non potranno emanare ordinanze più restrittive per sospendere l'attività in presenza. Lo prevede la bozza del decreto atteso nel pomeriggio in Cdm. "Dal 7 aprile al 30 aprile è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi" fino alla prima media, si legge nella bozza. Una disposizione che "non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle Regioni e, delle Province autonome". In zona arancione e gialla la presenza è fino alla terza media e con un minimo del 50% alle superiori".  

  • 31 mar

    Bozza dl: obbligo di vaccinarsi anche per i farmacisti

    Avranno l'obbligo di vaccinarsi "gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali". E' quanto prevede la bozza del decreto che il Cdm deve approvare. La vaccinazione sarà "requisito essenziale" per l'esercizio della professione. Per chi rifiuta è previsto lo spostamento a "mansioni, anche inferiori" con il "trattamento corrispondente alle mansioni esercitate". Se ciò non è possibile, "per il periodo di sospensione non è dovuta retribuzione".

  • 31 mar

    Fontana: "Lombardia zona rossa fino all'11 aprile, troppa pressione sugli ospedali"

    "Fino a venerdì sicuramente saremo zona rossa, ma penso che lo saremo per tutta la settimana di Pasqua, tenendo conto che sarà praticamente rosso tutto il Paese. Mi auguro che, finito il periodo delle vacanze pasquali, si possa ricominciare a respirare". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Tutti i dati come sempre vengono comunicati alla fine della settimana. Certi dati stanno sicuramente migliorando, l'Rt si è' abbassato in maniera molto considerevole. Abbiamo ancora un po' di valutazioni negative legate all'occupazione degli ospedali e delle terapie intensive", ha sottolineato.
     

  • 31 mar

    Ema: non controindichiamo Astrazeneca a donne incinte

    "Non controindichiamo il vaccino AstraZeneca per le donne incinte, ma consigliamo loro di vedere il medico prima di prendere qualsiasi vaccino". Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke.

  • 31 mar

    Ema, raccomandazione aggiornata su AstraZeneca 6-9 aprile

    "L'Ema continua a collaborare con le autorità nazionali degli Stati membri Ue per garantire che vengano segnalati casi sospetti di coaguli di sangue insoliti" dopo le vaccinazioni con AstraZeneca. "Questi casi vengono analizzati nella valutazione in corso del Comitato della sicurezza dell'Ema (Prac). Sulla base di tutti i dati attualmente disponibili, il Prac dovrebbe emettere una raccomandazione aggiornata durante la sua riunione plenaria di aprile (6-9 aprile)". E' quanto si legge in una nota dell'Ema.

  • 31 mar

    AstraZeneca, Ema: nessun rischio specifico legato all'età

    Non c'è nessun rischio specifico legato all'età per il vaccino anti-Covid AstraZeneca. Lo ha riferito l'Ema in un comunicato. Il chiarimento dell'Agenzia europea del farmaco arriva dopo la decisione della Germania di somministrare il siero solo alle persone con età superiore ai 60 anni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali