FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrati, rissa al Cpt di Siracusa

Venti clandestini arrestati, sei feriti

Una violenta rissa, inscenata per coprire un tentativo di fuga, è scoppiata tra gli immigrati ospitati nel Centro di permanenza temporanea di Cassibile, nei pressi di Siracusa.

Le forze dell'ordine hanno faticato non poco per riportare la calma. La rissa si è conclusa con l'arresto di 20 nordafricani, mentre altri 6 sono rimasti feriti. Intanto, come promesso da Maroni, da Lampedusa sono stati rimpatriati 44 clandestini.

I tafferugli nel Cpt sono scoppiati nella serata di martedì, quando i clandestini hanno cercato di fuggire temendo un imminente rimpatrio. E la situazione si è fatta subito incandescente: mentre i genieri dell'Esercito, che presidiano la struttura, circondavano l'immobile, quattro immigrati sarebbero riusciti comunque a scappare. E a quel punto altri clandestini avrebbero preso in ostaggio due poliziotti: una circostanza che, se confermata, potrebbe portare alla contestazione del reato di sequestro di persona nei confronti di alcuni degli arrestati.

Padre Arcangelo Rigazzi, presidente dell'associazione "Alma Mater" che gestisce i servizi di assistenza agli ospiti del centro, spiega che nei giorni scorsi solo ad alcuni dei 252 clandestini presenti era stato notificato il decreto di espulsione, che obbliga gli extracomunitari a lasciare il territorio dello Stato e che, di fatto, consente loro di andar via dai Cpt e far perdere le tracce. Diversi altri, ai quali la misura non era stata comunicata, temevano dunque il rimpatrio coatto e hanno dato origine agli incidenti tentando la fuga.

Intanto da Lampedusa è decollato martedì sera, con a bordo 44 clandestini egiziani, il primo charter per il rimpatrio diretto degli immigrati, come promesso dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il quale aveva spiegato come "chi sbarca a Lampedusa sarà rimpatriato entro pochi giorni direttamente da Lampedusa, senza essere trasferito in altri centri italiani".

Soddisfatto il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, secondo il quale "quello dato dal Governo è un forte segnale per le organizzazioni malavitose che sfruttano il fenomeno dell'immigrazione clandestina. Deve essere chiaro che, d'ora in poi, dopo l'identificazione da parte della polizia, i migranti irregolari verranno rimpatriati. Finalmente Lampedusa potrà forse così tornare ad essere nota come meta turistica".