FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bolzano, furto a comando dei vigili

Nel colpo sparite anche tre pistole

Giallo al comando vigili urbani di Bolzano: nella notte di domenica sono sparite tre piccole casseforti, contenenti denaro e diversi oggetti.

Ancora non è chiaro come i ladri abbiano potuto entrare inosservati e uscire impuniti con il bottino, che comprende anche tre pistole. Sono in corso accertamenti scientifici, coperti dal massimo riserbo, per ricostruire la dinamica del furto.

"Ho avuto notizia del furto. Ora attendo un rapporto per sapere esattamente cosa è stato rubato e come è successo", ha detto il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli.

Oltre a documenti ed alle tre pistole, i ladri hanno portato via anche 5.000 euro. Le tre casseforti, ha spiegato il comandante dei vigili urbani, Sergio Ronchetti, erano all'interno di armadi e fissate nelle pareti. I ladri, secondo il comandante, ''erano professionisti e sapevano esattamente dove andare''. Staccare dal muro le tre casseforti non sarebbe stato particolarmente difficile, come non complicato sarebbe stato entrare negli uffici, dopo una effrazione all'accesso dei garage sotterranei, da dove i ladri sono poi saliti al comando dei vigili urbani. Durante la notte - dalla mezzanotte alle sei del mattino - non vi sono vigili in servizio al comando. La sorveglianza è affidata ad un'agenzia privata che non aveva fatto segnalazioni di problemi. Il comando dei vigili urbani aveva chiesto in passato all'amministrazione di potenziare la sorveglianza notturna ed il sistema di accessi agli uffici.