FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta P4, le lotte interne al Pdl

Dalle intercettazioni spunta la rete di rapporti tra Bisignani e ministri del partito di governo. La Gelmini contro Letta, i dubbi sulla Santanchè

Olycom

Dalle nuove intercettazioni telefoniche e ambientali nell'inchiesta P4, si conferma la ragnatela di amicizie e legami tra Bisignani e vari ministri ed esponenti del Pdl.

Le conversazioni rivelano le lotte interne al partito, con Bisignani che gestisce le  alleanze segrete. Per i pm, la rete da lui costruita, secondo i verbali pubblicati da Il Corriere della Sera, era tale da poter influenzare le scelte del governo anche nei settori economici.

Le critiche alla Santanchè
In una telefonata con Flavio Briatore, Bisignani commenta la scelta del premier Berlusconi di dare alla Santanchè un ruolo all'interno del governo.
Briatore: ...lei è una spietata
Bisignani: Pazzesco
Briatore: Ma io te l'ho sempre detto ricordi? Guarda io la conosco da trent'anni... lei anche se fa una roba per te la fa in funzione che te un giorno la fai il doppio per lei... lei è una brava, poi è intelligente...
Briatore: Comunque non va bene, è una che non te la levi più di torno... io credo che lei gli telefonerà 27 volte al giorno, poi che lui la richiami una volta al mese è diverso, sono sicuro che lei chiama
Bisignani: E la roba con Sallusti, con Il Giornale, Il Giornale così violento contro tutti. Finisce malissimo 'sta storia

Gelmini: "Letta perde autorevolezza"
Ad ottobre Bisignani chiama la Gelmini, il ministro dell'Istruzione. I due parlano di una lite con Fortunato, probabilmente il capo di gabinetto di Giulio Tremonti.
Gelmini: Guarda ma non è finita Luigi, perché io non mi faccio trattare come Bondi, mi dispiace... Questo Fortunato è un cafone, maleducato e anche impreparato perché alla fine siccome non studia i dossier e non sa i tagli che ho fatto e i risparmi che ho fatto, lui si è permesso, dopo che io mi ero praticamente prostituita per costruirmi un rapporto con Tremonti, lui è andato a dirgli che io facevo la furba e stavo facendo emendamenti per moltiplicare e quindi figurati Tremonti no? È impazzito... Al che io gli ho detto: scusa siccome questa cosa la so perché c'era una persona amica quando le ha pronunciate... lui resta un capo di gabinetto, io sono il ministro, com'é che mi tratta come se fossi sua... non va bene e secondo me sbaglia anche Gianni Bisignani: Sì certo, Gelmini: Cioè, tu capisci al netto del "casino berlusconiano", però in qualsiasi organizzazione aziendale se una persona come Gianni Letta che è come l'amministratore delegato consente che un capufficio si comporti così, viene meno l'autorevolezza dell'amministratore delegato.

"Cicchitto e gli ex an"
La Gelmini si lamenta di un articolo uscito su Il Giornale, critico verso la fondazione Liberamente. Il ministro dell'Istruzione rivela la tensione all'interno del partito, con molti membri che vogliono le dimissioni del capogruppo Verdini.
Gelmini: In tre minuti salta non Verdini ma quell'imbecille di Cicchitto... Anche ieri ha perso un'occasione per stare zitto, perché Frattini ha fatto un intervento serio, dialogante ma dicendo che bisogna tutelare Forza Italia perché comunque non è che ci sono gli ex an... allora questa gente qua che li prendiamo a calci in culo perché Frattini sta in piedi con Gasparri e La Russa? Perché Cicchitto sta in piedi con Gasparri e La Russa? Cioè il senso era questo, questo con livore ha evidenziato quello che è il suo disegno e siccome non ha le truppe si è venduto a questi di Alleanza Nazionale e in questo modo sta in piedi, ma voglio dire dovrebbe essermi grato per il lavoro che sto facendo...".

"Dicono che sia massone"
Il direttore centrale delle relazioni esterne di Finmeccanica davanti ai pm parla di Bisignani. "Negli ambienti romani è noto che il Bisignai sia massone, tuttavia non posso dirlo con certezza dal momento che io non sono massone, né nessuno mai me lo ha chiesto".