FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green Hill, in esclusiva a Tgcom24 il
video del blitz all'allevamento di beagle

Le immagini mostrano gli attivisti liberare i cani e le forze dellʼordine che non intervengono

Da video

Dodici arrestati (poi scarcerati) in flagranza di reato, otto donne e quattro uomini, una minorenne denunciata a piede libero.

Questo il bilancio stilato dalle forze dell'ordine dopo il blitz animalista avvenuto sabato 28 aprile contro Green Hill, l'allevamento di cani beagle destinati alla vivisezione. Tgcom24 mostra in un video esclusivo - realizzato da un attivista - l'intera sequenza in cui si assiste alla liberazione degli animali.

Dal video si può chiaramente vedere come le forze dell'ordine siano schierate ma non intervengano. Dopo un'iniziale resistenza, infatti, i poliziotti non hanno impedito agli attivisti di entrare dal taglio delle recinzioni effettuato. Si sono limitati ad invitare gli animalisti ad uscire con l'uso di megafoni.


Le immagini mostrano come la maggior parte delle persone resti fuori dall'allevamento e solo una dozzina sia effettivamente entrata. Tra gli arrestati, quattro avevano iniziato lo sciopero delle fame prima della scarcerazione. Durante il blitz gli attivisti sono riusciti a liberare alcuni beagle, diversi cuccioli e alcuni esemplari femmine adulte.


Green Hill: "E' stata un'azione criminale"


"Le azioni violente e sconsiderate condotte a Green Hill sabato hanno arrecato danni e hanno messo la vita delle forze dell'ordine e degli animali a rischio: conduciamo un'attività legale, necessaria per la comunita' medica e scientifica, per il suo fondamentale ruolo nel migliorare la salute delle persone e degli animali. Lo afferma Green Hill ricordando che "le principali cure ai pazienti che soffrono di malattie anche gravi sono state messe a punto grazie alla sperimentazione sugli animali".