FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Svezia con Pippi e i suoi amici

Tra parchi a tema e musei, le attrazioni per i piccini di Stoccolma, Malmö e Göteborg

Ente del Turismo

Ricordate la ragazzina con le lunghe trecce e un nome che "fa un po' ridere"? Il suo nome completo era Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe - per gli amici semplicemente Pippi - e le sue avventure, nate dalla fantasia di Astrid Lindgren, erano ambientate invisitsweden.com/svezia/"> Svezia, nella cittadina di Visby, sull'isola di Gotland.

Incontrare Pippi tra Vimmerby e Stoccolma
Per chi ha amato le sue irresistibili stranezze e i numerosi altri romanzi della scrittrice ("I fratelli Cuordileone", "Ronia la figlia del brigante", "Rasmus e il Vagabondo" per citarne solo alcuni), non resta che organizzare un viaggio a Vimmerby, cittadina nella provincia meridionale dello Småland.
Qui si trova Il mondo di Astrid Lindgren, un grande parco a tema frequentatissimo da grandi e piccini di tutto il mondo, dove è possibile incontrare i personaggi, immergersi in dettagliate ricostruzioni degli ambienti ed assistere agli spettacoli che vengono quotidianamente messi in scena. Aperto da maggio a fine agosto e nei weekend di settembre (più alcune settimane extra a ottobre e novembre), il parco pare rispondere alla volontà della scrittrice a cui è dedicato, che per tutta la vita ha dichiarato quanto ritenesse importante che i bambini vivessero appunto "da bambini", divertendosi, usando l'immaginazione e viaggiando con la fantasia.
Da Villa Villacolle alla Foresta di Matt (la nuova ambientazione inaugurata a giugno 2011), il parco - immerso in un bellissimo bosco - fa rivivere le più belle pagine dei libri con divertenti performance che coinvolgono il pubblico di tutte le età. 
Sempre a Vimmerby è possibile visitare ilPodere di Astrid Lindgren, un museo permanente gestito dagli eredi della scrittrice nel luogo in cui nacque nel 1907, situato di fianco alla sua casa natale (aperto tutti i giorni da maggio a inizio settembre e dal mercoledì alla domenica il resto dell'anno).
Anche Stoccolma ha il suo museo tematico dedicato alla avventure di Pippi, la Casa delle Fiabe Junnibacken, situata sull'isola di Djurgården, a una decina di minuti di autobus dal centro (69 dalla T-Centralen e 44 da Karlaplan). Personaggi in carne e ossa, mostre, una piazza in cui giocare in libertà, una libreria dei bambini e un trenino rosso delle favole, accompagnato dai racconti di un narratore (disponibile in 12 lingue tra cui l'italiano) consentono di sentirsi per qualche ora dentro a un'affascinante storia di fantasia, magari dopo essersi fatti truccare dagli animatori del parco.
 

Ente del Turismo

Musei per bambini a Göteborg e Malmö
Se Stoccolma è meta ideale per le famiglie (in tutti i principali luoghi d'interesse sono previste aree dedicate ai più piccoli, i mezzi pubblici sono a misura di bambino con viaggi gratis per gli under 12  nel weekend e numerosi punti di svago in tutta la città), l'offerta svedese per i bambini non si ferma alla capitale.
A Göteborg, nella Svezia meridionale, si può visitare Universum, un centro scientifico ed educativo su sette piani con esposizioni tematiche: i progetti di preservazione, la foresta pluviale, l'oceano, il mondo acquatico, le bellezze pericolose, Caleido ed Explora. Non un semplice museo per silenziosi osservatori, ma l'occasione per "toccare con mano", cimentarsi in curiosi esperimenti, addentrarsi in avventurosi safari e scoprire la differenza tra serpenti innocui e velenosi.
Vicino a Universum vi è inoltre Liseberg, il parco divertimenti più grande della Scandinavia, con le sue celebri montagne russe e Atmosfear, la torre a caduta libera più alta d'Europa.
Giocattoli a volontà a Malmö nel Museet Leksaksland: una collezione di oltre 10.000 pezzi, resa ancor più spettacolare da musiche, luci ed effetti speciali. Giochi di oggi e di ieri, dai più famosi (gli immancabili Barbie e Ken, i puffi, gli omini Playmobil, i personaggi Disney e quelli di Guerre Stellari...) a quelli meno noti, per far tornare bambini anche gli adulti più seriosi.