FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Neutralità della Rete, lettera alla Ue di Tim Berners-Lee

A Bruxelles in via di approvazione le nuove direttive sulla net-neutrality. I colossi delle Tlc ribattono: "Con troppi paletti è difficile investire"

È una lettera di Tim Berners-Lee, l'inventore del web, insieme con due professori di legge, Barbara van Schewick e Lawrence Lessig, ad accendere il dibattito all'Unione Europea sulle regolamentazioni della Rete.

Al suo interno c'è l'esplicita richiesta all'Ue di difendere la net-neutrality come veicolo di crescita e di progresso sociale. L'unica via è una regolamentazione legislativa molto rigida per far sì che le aziende di telecomunicaizoni non interferiscano. Queste ultime ribattono: "Con troppi paletti difficile investire"

L'allarme del papà del Web - “Abbiamo quattro giorni per salvare l'open Internet in Europa” si legge nella lettera che mira alla strenua difesa della rete libera afficnché resti un veicolo di crescita e di progresso sociale. Per riuscire in questo, c'è la necessità di leggi rigide che non lascino buchi in cui le grandi aziende di telecomunicazioni possano infiltrarsi per poter fare i propri interessi.

Le ragioni dell'industria - Dall'altra parte ci sono i colossi telematici con il loro “manifesto” con il quale hanno presentato un piano per la diffusione della nuova tecnologia 5G, a patto di una maggiore collaborazione delle autorità dell'Ue. Nel dibattito apertosi sul tema, diciassette di queste industrie hanno avvisato che potrebbero non investire nel processo di sviluppo della nuova rete 5G, ritardandone così l'avvento.

Le principali preoccupazioni - La preoccupazione maggiore di Berners-Lee è legata alle linee preferenziali per i servizi specializzati e per quelli che vengono definiti “zero-rating”, ossia tutte quelle applicazioni come i social network o le televisioni su mobile che offrono dei servizi a costo zero sfruttati tramite il traffico internet messo a disposizione. Il rischio, sostiene, sarebbe quello di un ulteriore aggravio di costi per i cittadini.

"Tutelare la creatività" - Berners-Lee reclama a gran voce anche la tutela della “competizione sul web, dell'innovazione e della creatività”. Secondo lui, senza una legislazione rigida, restrittiva e ben definita, Internet rischierebbe di finire in mano a pochi limitando di fatto i singoli contributi sui quali per molti anni si è appoggiato il Web. Il dibattito è aperto, ora sta all'Unione Europea tracciare la nuova strada con le regole sulla net-neutrality in via di approvazione a Bruxelles.