FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve, quarto scudetto in fila: il cammino dei campioni

Sei vittorie per la partenza sprint, mai una sconfitta con le grandi e una leggera flessione solo quando la Roma crollava

Quattro scudetti consecutivi, come solo la Juventus di Carcano del quinquennio 1930-35, il Grande Torino degli anni successivi alla Guerra Mondiale e l'Inter post-Calciopoli di Mancini e Mourinho.

L'impresa firmata Conte-Allegri ha dell'incredibile nel calcio moderno e rispetto all'anno scorso, in questa stagione i bianconeri hanno dato l'impressione di procedere verso il trionfo in scioltezza, senza l'ossessione del record di punti, gestendo le energie mentali e fisiche che hanno permesso a Tevez e compagni di arrivare a pochi passi da un Triplete che sarebbe storico.
IL CAMMINO TRIONFALE DEI BIANCONERI GIORNATA PER GIORNATA, LE FOTO

"La cosa pi� difficile non � vincere, � confermarsi" amava ripetere Conte durante il suo triennio in panchina e all'inizio della stagione, complice l'addio del tecnico che aveva riportato in alto la Juve, le perplessit� dei tifosi bianconeri su una possibile vittoria finale erano davvero moltissime. Allegri non ha ascoltato i cori che lo accoglievano a Vinovo il giorno della presentazione e ha lavorato sodo: sei successi nelle prime sei partite (compresa quella con la Roma) giusto per far capire a tutti che non era cambiato nulla, un'unica sconfitta subita al 90esimo per mano del "nemico" Antonini, le vittorie sui campi di Milan, Lazio e Napoli, il clamoroso 7-0 al Parma e in mezzo anche una comoda qualificazione agli ottavi di Champions League.


Proprio la gestione dell'impegno nella Coppa dalle grandi orecchie � stata la grande differenza con la Juve di Conte: l'attuale ct della Nazionale pretendeva che i suoi dessero sempre il 101% e non era un grande amante del turnover, Allegri invece ha sfruttato la crisi della Roma dando riposo ai suoi uomini chiave, gestendo gli infortunati e aumentando comunque il vantaggio in classifica sui giallorossi (pur pareggiando 3 delle prime 6 nel girone di ritorno). Dopo la sfida coi capitolini, i bianconeri hanno blindato la porta, subendo un solo gol (a Parma) nelle successive nove partite e, oltre a volare indisturbati verso il 31esimo scudetto della loro storia, hanno strappato il pass per la finale di Coppa Italia e quello per le semifinali di Champions. La prima sconfitta in un derby dopo 20 anni � stata praticamente indolore e questo pu� succedere solo in una stagione trionfale.


Il primo titolo dell'era Allegri � gi� in bacheca, ora i tifosi bianconeri sognano di continuare a festeggiare anche a Roma e Berlino.