FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Venezia 74, applausi per Del Toro e stasera Leoni alla carriera a Redford e Fonda

Il regista messicano in Concorso con "The Shape of water", un fantasy romantico in piena Guerra Fredda

Undici anni dopo "Il labirinto del fauno", Guillermo del Toro torna a raccontare una vicenda che unisce fantasia e realtà storica con "The Shape of Water", presentato in Concorso alla 74/a Mostra del Cinema di Venezia. Il regista messicano, applaudito per il film, svela: "Il modo migliore per raccontare le cose, anche quelle serie, è la favola". ​Protagonisti della giornata saranno Jane Fonda e Robert Redford che riceveranno i Leoni d'oro alla carriera.

Venezia 74, il photocall di "The Shape Of Water"

"The Shape of Water" ha incantato e fatto sognare critica e pubblico e guarda già di diritto al Palmares veneziano. Nel cast troviamo Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg e Octavia Spencer. Del Toro ha raccontato: "Il film è ambientato nel 1962 ma parla di oggi e affronta temi di grande attualità. Quando si usano slogan come ‘Facciamo di nuovo grande l’America’ ci si riferisce a quell’America lì, piena di promesse e di fiducia nel futuro, ma profondamente sessista, classista e razzista come quella di oggi. Quando Kennedy venne ucciso gli Stati Uniti persero, insieme al sogno di Camelot, l’innocenza. Sono messicano e quindi so cosa vuol dire essere visto come l’altro: questa creatura può essere divina o bestiale a seconda degli occhi di chi la guarda”.

A proposito di fantasia ha rivelato: "Credo che la fantasia sia estremamente politica come genere. Ma il primo atto politico da compiere è quello di scegliere l’amore sulla paura: viviamo in un momento in cui la paura e il cinismo sono usati in modo persuasivo. Ma noi dobbiamo credere nell’amore".

Dopo il Leone d'Oro alla carriera ai due mostri sacri del cinema americano, Jane Fonda e Robert Redford, verrà proiettato fuori concorso "Our Souls at Night", diretto da Ritesh Batra e interpretato dalla coppia riunita a 50 anni da "A piedi nudi nel parco".

Altro appuntamento clou della giornata sarà "Human Flow" dell'artista Ai Weiwei, film in Concorso che fotografa l'attualità e il tema dei rifugiati. Il documentario rappresenta un epico viaggio cinematografico che offre all'ingente migrazione umana di massa di questi tempi una potente espressione visuale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE