FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Scuola, anche i cortili sono da incubo: uno su tre è un parcheggio

Ecco i dati raccolti dal XV Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza delle scuole

Scuola, anche i cortili sono da incubo: uno su tre è un parcheggio

Avere a disposizione un cortile adiacente alla propria scuola - magari con un’area verde - è cosa buona e giusta per gli studenti italiani. Non a caso sempre più esperti concordano nel ritenere che gli spazi esterni degli edifici scolastici e la loro fruizione siano elementi fondamentali del percorso educativo e formativo dei ragazzi. Ecco perché ci siamo chiesti qual è lo 'stato di salute' dei cortili delle strutture scolastiche italiane. Da qualche parte la ricreazione bisognerà pur farla, o no? Le risposte arrivano dai dati raccolti dal XV Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza delle scuole - effettuato su 75 istituti di 10 regioni italiane - che ci mostra la condizione in cui vertono oggi gli spazi all'aperto delle nostre scuole. E non sono certo numeri confortanti. A riportarli è il sito Skuola.net.

Cortili da incubo
Poter passeggiare all'esterno degli edifici durante la ricreazione o semplicemente fare una bella corsetta alla luce del sole durante l’ora di educazione fisica sono condizioni basilari di ogni giornata scolastica che si rispetti. A patto, però, che gli spazi esterni siano quantomeno consoni e puliti. E invece, pur essendo presente nell’88% delle scuole monitorate, in quasi 1 caso su 3 il cortile è usato come parcheggio dal personale d'istituto e dalle famiglie (30%). Ma non finisce qui, perché è anche possibile che nel cortile si trovino ingombri (16%), rifiuti non rimossi (9%) e qualche fonte di pericolo (9%). La pavimentazione sconnessa (nel 49% degli istituti) e la presenza di barriere architettoniche (nel 6%) non spingono di certo all’autonomia gli studenti con disabilità.

Spazi verdi sì, ma qualche volta abbandonati
Se, poi, è una buona notizia accertare che il 72% delle scuole ha spazi verdi, viceversa, non lo è constatare la scarsa cura e il degrado in cui molti fra questi sono abbandonati (24%). Tuttavia, troviamo una buona presenza di aree gioco/sportive attrezzate (40%) proprio negli spazi esterni; segno che la voglia di far fare agli studenti attività sportiva all’aria aperta, almeno quella, c'è.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali