FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffa a Medicina: studentessa verbalizza esami mai sostenuti

La ragazza è stata accusata di aver falsificato il curriculum con lʼaiuto di un dipendente della segreteria, e per questo è stata sospesa per un anno

Falso e abuso d'ufficio.

È questa l'accusa da cui dovranno difendersi una studentessa dell'università di Bari e un dipendente amministrativo dello stesso ateneo a causa di alcuni esami riconosciuti ma mai sostenuti dall'aspirante medico. Il sistema era semplice: il complice s'introduceva nel sistema informatico dell'università registrando a nome della ragazza degli esami a cui però non si era mai presentata. La scoperta dopo una lunga indagine coordinata dalla Procura del Tribunale del capoluogo pugliese, partita nell'agosto scorso dopo alcune segnalazioni anonime su presunte violazioni del sistema che gestisce i curriculum universitari degli studenti. Lo riporta Skuola.net.

Caso isolato o sistema ben rodato?

Secondo i giudici sarebbero tre gli esami sotto la lente d'ingrandimento. Ancora da capire, invece, perché il dipendente abbia aggiunto gli esami al curriculum della ragazza, studentessa della facoltà di Medicina. Bisognerà verificare se i due si conoscevano (difficile pensare il contrario) e se l'operazione sia avvenuta dietro pagamento, come specifica l'edizione locale de LaRepubblica.it. Potrebbe essere un'iniziativa isolata ma potrebbe anche essere la punta dell'iceberg di un sistema organizzato. Informazioni che in Procura sperano di ricavare dall'analisi dei cellulari dei due indagati.

Studentessa sospesa per un anno

Nel frattempo, però, anche l'Università barese si è mossa avviando un'inchiesta interna. Indagine che ha portato il Senato accademico a sospendere in via precauzionale per un anno la studentessa; per i prossimi 12 mesi, dunque, non potrà sostenere esami. Lei nega di aver avuto mai rapporti con il dipendente e afferma di aver sostenuto tutti gli esami che risultano dal suo libretto universitario. Peccato che, per tre di loro, i conti non tornino.