FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Laurearsi facendo sport

Le professioni legate alle attività sportive e salutistiche sono sempre più richieste. Le università oggi forniscono molti corsi professionalizzanti dove alla teoria si aggiunge la pratica.

Dal Web

Ormai lo sport e il fitness stanno diventando aree in cui la professionalità viene sempre più richiesta e anche ben retribuita. In una società sempre più sedentaria, fare sport diventa sempre meno un fatto di vanità e maggiormente un'esigenza per il benessere. Così cresce l'offerta di posti di lavori nel settore e la richiesta di personale specificamente preparato.

OGGI HO LEZIONE DI CALCIO

Conoscere in maniera approfondita il movimento, sapere come ogni singola parte del nostro corpo è in grado di rispondere agli stimoli dell'esercizio fisico e migliorare le proprie prestazioni. Queste sono solo alcune delle competenze che un laureato in Scienze Motorie acquisisce durante il suo percorso di studi. Inoltre sviluppa una padronanza completa dei regolamenti e delle dinamiche che sono dietro la maggior parte dei giochi, mettendosi alla prova praticamente in ogni disciplina dichiarata sport olimpico. Senza contare che le attività di tirocinio classiche sono sostituite da sessioni di attività fisica in cui si praticano gli sport più disparati: dall'atletica al calcio passando per la ginnastica ritmica.

UN PERCORSO INTERDISCIPLINARE

Il progresso scientifico ha portato una forte evoluzione nel mondo dello sport e del movimento in generale. Ad oggi si conosce in maniera approfondita gran parte della biomeccanica e della biochimica che c'è dietro ogni singolo movimento, per cui si ha piena coscienza di come il nostro corpo reagisce alle sollecitazioni. Di conseguenza questo ha permesso di approntare delle tecniche efficaci e di separarle da quelle scorrette e dannose. Tutto questo implica delle buone conoscenze scientifiche di base, nozioni di biologia, fisiologia e anatomia. Inoltre oggi è sempre più importante conoscere la chimica, vista la notevole evoluzione del settore degli integratori e la ricorrente piaga del doping.

LA SCELTA GIUSTA PER DIVENTARE MANAGER SPORTIVI Predisposizione per le materie scientifiche, amore per lo sport e una buona forma fisica, questi sono i requisiti principali per chi decide di intraprendere degli studi a carattere sportivo. L'importanza di questo tipo di formazione è oggi sempre più riconosciuta, e va di pari passo con la crescente richiesta di professionalità da parte del mercato del lavoro. Per chi, invece, si sente più manager che coach ci sono dei percorsi a carattere giuridico gestionale che permettono di approfondire tutte le competenze necessarie per lavorare nel mondo del management sportivo, una carriera senza dubbio prestigiosa e appagante.