FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un micio al giorno toglie il medico di torno: guardare video di gatti fa bene alla salute

Una ricerca dellʼUniversità dellʼIndiana condotta su 7mila persone ha rivelato che la visione di filmati di felini produce gli stessi effetti benefici della pet therapy

gatto
iberpress

I gatti sono tra i protagonisti di video più cliccati del Web. Ma chi pensa che guardarli sia una perdita di tempo si dovrà ricredere. Uno studio dell'Università dell'Indiana ha infatti svelato che la visione di filmati divertenti o "teneroni" su mici e felini produce gli stessi effetti benefici sulla salute della pet therapy: migliora l'umore, stimola energia e fa bene alla circolazione. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Computers in Human Behaviour.

Un micio al giorno toglie il medico di torno: guardare video di gatti fa bene alla salute

Terapia low cost - Dallo studio, spiegano i ricercatori, è emerso che i 7mila utenti presi in esame si sentivano più "positivi" ed "energici" dopo aver guardato video di gatti. Provavano meno emozioni negative come ansia e tristezza e il piacere derivante dalla visione era superiore a qualsiasi senso di colpa relativo alla "perdita di tempo" procurata. Evidenze importanti, sottolineano gli studiosi, che spingono ad approfondire l'impiego di video di gatti online come forma a basso costo di pet therapy. Si tratta di un rimedio in grado di contrastare disturbi anche gravi come la depressione o forme dissociative o di disaffezione.

Gatti alla conquista del Web - Da Grumpy Cat, il micio con il broncio a Lil Bub, la gattina che "presenta" uno show, passando per migliaia di compilation e scenette che hanno incoronato i gatti come star incontrastate della Rete. Dalla ricerca americana emerge che solo lo scorso anno su YouTube sono stati pubblicati oltre 2 milioni di video a tema, con un numero di visualizzazioni che ha sfiorato i 26 miliardi. I filmati "felini" hanno una media di visualizzazioni per video che supera quella di ogni altra categoria di contenuti.