FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Influenza, gli esperti: "La stagione sarà più pesante del previsto"

Nel 2016 il nuovo virus A/H3 minaccia di mettere a letto tra i 6 e i 7 milioni di italiani, colpendo anche soggetti tra 50 e 60 anni generalmente non considerati a rischio

Gli esperti dell'Osservatorio Influenza hanno dato il via alla campagna di vaccinazione per la stagione 2016, che si preannuncia "particolarmente aggressiva".

L'iniziativa è partita dal Lazio ma, entro i primi giorni di novembre, si estenderà anche a tutte le altre regioni italiane. Quest'anno il nuovo virus dell'influenza, ceppo A/H3, minaccia di mettere a letto tra i 6 e i 7 milioni di italiani (nel 2015 i malati furono 5 milioni), colpendo anche soggetti di età compresa tra 50 e 60 anni generalmente non considerati a rischio.

Virus più forti a causa delle mutazioni - I virus influenzali si diffonderanno in maniera più rapida e forte a causa della bassa immunità sviluppatasi nei loro confronti. La ragione di una tale "debolezza" immunitaria è da ricercare nelle mutazioni avvenute in alcuni ceppi, che li rendono "diversi" rispetto a quelli che circolavano nel 2015. "Ecco perché mai come quest'anno è importante che tutti, anche coloro che non rientrano nelle fasce a rischio, prendano in considerazione l'opportunità di vaccinarsi", hanno osservato gli esperti.

L'invito alla vaccinazione - "La speranza - ha affermato Fabrizio Pregliasco, responsabile scientifico di Osservatorio Influenza - è quella di riprendere la crescita della vaccinazione dopo anni di ingiustificato calo. Già nel 2015 c'è stata una stabilizzazione nel numero di vaccinati (49% degli ultra 65enni), valore però ancora ben lontano dalla copertura del 75% raccomandata dall'Oms per questi soggetti in cui le complicanze dell'influenza possono essere anche letali".