FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'allergia è "scritta" nel cordone ombelicale

Rischio elevato per il bebè se ci sono troppi grassi omega-3 e omega-6

Da video

E' possibile scoprire se il bebè soffrirà di allergie grazie al sangue del cordone ombelicale. Il rischio è elevato se ci sono concentrazioni alte di grassi omega-3 e omega-6. E' quanto emerso da una ricerca condotta dalla Università di Chalmers e pubblicata sulla rivista Plos One.

Lo studio - I ricercatori hanno considerato quasi 800 bambini nati nel biennio 1996-97 e raccolto dati su eventuali diagnosi di allergie all'età di 13 anni. In particolare hanno studiato 44 casi di allergie respiratorie, 37 con allergie cutanee croniche, 48 bambini (gruppo di controllo) che non soffrivano di allergie.

Si è osservato che i bimbi che a tredici anni soffrivano di una qualche allergia avevano alla nascita alte concentrazioni di grassi omega-3 e omega-6 nel sangue cordonale. Il rischio di sviluppare un'allergia a 13 anni se si ha elevata concentrazione di grassi polinsaturi nel sangue del cordone è alto quanto quello noto di avere una mamma allergica. E' possibile che questi grassi in qualche modo denuncino o causino uno scorretto sviluppo del sistema immunitario del bebè che poi favorisce le allergie.