FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I super batteri nascono negli allevamenti

Resistenti agli antibiotici, potrebbero minare lʼefficacia dei trattamenti farmaceutici nellʼuomo

Ap/Lapresse

I super batteri hanno la loro incubatrice ideale negli allevamenti di bestiame. Organismi resistenti agli antibiotici destinati a creare problemi alla salute umana. La causa è l'abuso di farmaci. Lo afferma uno studio svolto in Cina dalla Michigan State University e pubblicato dalla rivista Pnas.

Lo studio - Un lavoro duro per i ricercatori che hanno cercato i geni della resistenza nel letame, nel suolo e nel compost di tre grandi allevamenti di maiali in Cina, trovandone ben 149, alcuni dei quali presenti in concentrazioni da 192 a 28mila volte maggiori rispetto alla norma.

In particolare nel letame di tutti e tre i siti sono stati trovati i geni che rendono i batteri immuni a tutti i principali antibiotici, compresi quelli che non venivano usati nell'allevamento studiato.

Gli autori spiegano: "Il letame, il compost o il suolo stesso che contengono batteri resistenti possono minare l'efficacia delle terapie antibiotiche usate dall'uomo se finiscono nei fiumi, contaminano le falde o sono distribuiti e sparsi nell'ambiente come fertilizzante".