FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I detergenti antibatterici sono inefficaci contro l'influenza

Per gli esperti potrebbero avere più svantaggi che benefici

mani,pulizia,igiene,acqua,sapone
-afp

I detergenti antibatterici non riducono il rischio di ammalarsi di influenza o di trasmettere i germi.

A confutare l'efficacia dei gel disinfettanti tascabili sono gli esperti della

Food and Drug Administration

(Fda), l'agenzia del farmaco statunitense. Per l'ente regolatorio, addirittura, i potenziali rischi sarebbero più dei benefici.

Non ci sono prove sull'efficacia -

Attualmente infatti, si spiega sul sito della Fda, non ci sono prove che questi prodotti da banco siano più efficaci nel prevenire la trasmissioni di malattie rispetto al lavarsi le mani con acqua e sapone. Inoltre, contengono sostanze chimiche, come triclosan e triclocarban, che possono risultare pericolose.

Potrebbero aumentare la resistenza dei batteri -

Colleen Rogers, microbiologa della Fda, spiega: "I nuovi dati suggeriscono che i rischi associati all'uso quotidiano e a lungo termine dei saponi antibatterici possano superare i loro benefici. Alcune sostanze possono infatti contribuire alla resistenza batterica agli antibiotici e avere imprevisti effetti ormonali". Effetti osservati finora sugli animali, questi ultimi, quindi non accertati sull'uomo, ma su cui occorre, secondo l'Fda, un maggiore approfondimento.