FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perché Milan-Juve ha fatto discutere così tanto?

Di Sauro Legramandi

Ansa

Perché da sabato 3 marzo quasi nulla sarà più come prima nel nostro calcio.

La sfida di San Siro, carica di veleni alla vigilia, al fischio finale di Tagliavento, è diventata una polveriera di polemiche e rancori che hanno fatto saltare l'alleanza tra le due società. Un'alleanza nella stanza dei bottoni e un patto di non belligeranza sul mercato.

Quanti sono gli errori decisivi in un campionato di Serie A?
Nella stagione in corso è stato effettuato un esame dall' Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio, condotto dal marchio Virtualclass in collaborazione con Adiconsum: nelle prime 25 giornate i 29 arbitri impegnati nelle 247 partite disputate hanno commesso 142 errori gravi in situazione da gol/non gol. Così sarebbero stati virtualmente alterati i risultati di 114 partite (46% del totale contro il 41% dell'anno scorso). Spostati 142 punti di classifica, equivalenti a 5,2 a giornata calcistica (contro i 4,3 dell'anno scorso).


Tutti invocano la moviola. Sarà vero? 
A parole sì, soprattutto quando si è convinti di aver subito un torto (salvo far orecchie da mercante quando l'ingiustizia è favore nostro, ndr). Dalle parole ai fatti però ce ne corre.

Chi non vuole la tecnologia in campo?
Davanti a telecamere e taccuine il presidente della Fifa Blatter si dice favorevole alla tecnologia, compiendo un repentino dietrofront rispetto alle sue posizioni precedenti. Chi non invece pare non sentirci è il numero uno della Uefa, Michel Platini. "Niente calcio da playstation" è il motto di Le Roi che spinge per gli "arbitri di porta".

Per gol come quello di Muntari non "basta" un microchip nel pallone?
Sì ma questa opzione è scartata da tutti. Si preferisce così aggiungere telecamere e sensori a un campo di calcio dove ci sono cameramen dietro e sopra le porte, a bordo campo, tra le due panchine e anche appese a un filo sopra il terreno verde. Oltre a quelle fisse in tribuna. L'eventuale nuovo sistema hi-tech segnalerebbe con un fischio l'avvenuta rete.

Ma la moviola risolverà tutti i problemi?
Siamo seri: la moviola servirebbe senza ombra di dubbio per episodi come quello di sabato a San Siro. Ma un fuorigioco di centimetri o un calcio di rigore può essere sempre chiarito dalla tv? Quante volte oggi la stessa azione vista e rivista in tv non consente di fugare i dubbi?

 

 

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO