FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perchè tante polemiche per l'introduzione
dell'Imu sugli immobili della Chiesa?

Di Charlotte Matteini

Olycom

Con la maxi manovra di novembre del governo Monti è stata introdotta l'Imu, ex Ici, ovvero l'imposta municipale unica sugli immobili di proprietà.

Con l'approvazione di questa nuova tassa e la revisione delle rendite catastali si è scatenata una grossa polemica sull'esenzione dei beni ecclesiastici al pagamento dell'Imu. A febbraio il governo ha inserito, però, un emendamento al ddl liberalizzazioni introducendo l'obbligo di pagamento dell'Imu a tutti i beni commerciali del Vaticano.

Perché i beni ecclesiastici erano esenti? 
La Chiesa Cattolica è stata per anni esentata dal pagamento di alcune tasse per via degli effetti dei Patti Lateranensi siglati da Mussolini nel 1929. Questo trattato internazionale era composto da tre diversi documenti: il Trattato del Laterano, che riconosceva la nascita dello Stato Pontificio Città del Vaticano e l'indipendenza e la sovranità della Santa Sede. Il Concordato,  che definiva le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa ed il governo. La Convenzione finanziaria, che regolava i rapporti economici tra Vaticano e Regno d'Italia sancendone l'esenzione fiscale per alcune attività. Questa convenzione fu un atto risarcitorio nei confronti delle spoliazioni subite dalla Chiesa durante l'occupazione di Roma nel 1870. 

Perchè non poteva essere abolita la convenzione finanziaria?
La Convenzione, facendo parte di un trattato internazionale, non segue lo stesso iter referendario dell'abolizione delle leggi. Essendo un accordo firmato consensualmente tra due nazioni sovrane, per abrogarlo occorre l'accordo di entrambi gli Stati coinvolti. Solo nel 2011 la Chiesa si è detta disponibile a modificare l'accordo e a pagare l'Imu sui suoi immobili commerciali, vista la pesante crisi economica italiana.

Perché pagheranno l'Imu solo i beni commerciali?
Il governo Monti ha deciso che il Vaticano continuerà ad avere l'esenzione Imu per tutti gli immobili finalizzati esclusivamente ad attività umanitarie e non profittevoli, mentre tutti gli altri saranno soggetti al pagamento dell'imposta. 

Le scuole cattoliche saranno soggette all'imposta?
Le scuole cattoliche, di tutti i gradi e gli ordini, saranno esentate dal pagamento solo se a bilancio verrà effettivamente riscontrato che esse non producano utili finanziari. Saranno soggetti all'imposta solamente gli istituti scolastici che opereranno in maniera commerciale.

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO