FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi-M5s bordate in Aula: noi del Pd puliti,voi non votaste 416 bis

Al premier, i colonnelli del Movimento rispondono ricordando lo scandalo Tempa Rossa e lʼarresto del sindaco di Lodi Simone Uggetti

"I provvedimenti contro la mafia sono il 416 bis che noi abbiamo votato e voi no.

Vergogna". E' uno dei tanti "affondo" che il premier Matteo Renzi dedica ai deputati M5s, durante il question time i cui i grillini non hanno risparmiato aspre critiche al presidente del Consiglio, soprattutto dopo "l'affare Lodi". "M5s potrà conoscere i nomi dei finanziatori del Pd rinunciando all'immunità parlamentare", dice ancora Renzi.

"L'onorabilità del Pd verrà tutelata in sede di tribunale ove, speriamo, vorrete rinunciare all'immunità. E vedrete che non abbiamo niente da nascondere", ha aggiunto Renzi quando un deputato pentastellato ha chiesto trasparenza sui finanziatori del Partito Democratico.

" Voi siete la quinta essenza dell'opacità, un monumento al nepotismo, è nepotismo applicato al movimento politico", rincara ancora il premier durante un botta e risposta durissimo, durante il quale, ad esempio, Alessandro Di Battista apostrofa Renzi dandogli del "giullare in difficoltà, che non ammette, riferendosi al caso Tempa Rossa, che il Pd fa favori ai banchieri e ai petrolieri.

"Leggo lo statuto del M5s - attacca Renzi -: Beppe Grillo, il commercialista di Grillo, Gianroberto Casaleggio e il nipote di Grillo. Il nepotismo applicato al movimento politico". "Se c'è una disgrazia, come quella accaduta a Gianroberto Casaleggio - personalità di grandissimo rilievo nella vita politica - se lo scettro passa al figlio, quella non è democrazia, quella è dinastia. Se volete confrontarci con voi, ci siamo".

"Esiste la questione morale? Sì. Esiste per il Pd? Sì. Per la Lega? Sì. Per i Cinquestelle? Sì. E' un dato di fatto oggi in Italia", conclude Renzi, che ha quindi invitato a "dividere tra cittadini perbene e ladri". E, riferito nuovamente al M5S, ha chiosato: "Se tu hai 17 comuni e di questi in 8 hai problemi, la percentuale è peggiore della nostra".

Mano tesa o ennesima sfida? - "Siamo disponibili a scrivere insieme la legge sulle fondazioni anche perché avete appena creato una fondazione, con un principio di massima trasparenza. E ci mettiamo dentro il carico da 90. Vi chiediamo: siete disponibili a scrivere con noi una legge sui partiti in cui c'è il principio della trasparenza? Siete pronti a scrivere una legge in cui valga il principio per cui uno vale uno?", afferma infine Renzi rivolgendosi in modo esplicito al Movimento 5 Stelle alla Camera. Camera.