FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum, l'assemblea della Cgil invita gli iscritti a votare no

Approvato un ordine del giorno in cui si precisa che resta "la libertà di posizioni individuali diverse di iscritti e dirigenti"

"L'Assemblea generale della Cgil invita a votare No al Referendum costituzionale".

Questo il testo dell'ordine del giorno approvato dal sindacato dopo "mesi di discussione sul merito della riforma". Il documento spiega che l'invito è puramente indicativo, "ferma restando la libertà di posizioni individuali diverse di iscritti e dirigenti, trattandosi di questioni costituzionali". Si specifica poi che la Cgil "non aderisce ad alcun comitato".

Si tratta della prima presa di posizione ufficiale da parte del sindacato guidato da Susanna Camusso, dal momento che già nei mesi scorsi erano emerse osservazioni critiche nei confronti della riforma.

La Cgil, dice il documento, "valuta la modifica costituzionale da una parte un'occasione persa per introdurre quei necessari cambiamenti atti a semplificare, rafforzandole, le istituzioni. E, dall'altra, giudica negativamente quanto disposto da tale modifica perché introduce, senza migliorare la governabilità né il processo democratico, un rischio evidente di concentrazione dei poteri e delle decisioni: dal Parlamento al governo, dalle Regioni allo Stato centrale".

Ecco che, si legge nelle conclusioni, "l'Assemblea generale impegna tutte le strutture a diffondere queste valutazioni.