FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Renzi alle Regioni: "Unità" Maroni:"Dal premier solo chiacchiere"

Il premier sottolinea lʼimportanza di una risposta congiunta sul tema immigrazione. Zaia tuona: "I prefetti si ribellino"

incontro renzi governatori
ansa

Bisogna "provare insieme" a risolvere il problema immigrazione. "Ci vuole condivisione in Ue. E più l'Italia si mostra compatta, meglio è". Lo ha detto il premier Matteo Renzi aprendo l'incontro con le Regioni e l'Anci. "Siamo un Paese serio, solido, la cui risposta deve essere condivisa e congiunta". Sul tema dell'accoglienza "ci vogliono soluzioni che rispondano a requisiti etici: i profughi devono essere accolti, gli immigrati economici rimpatriati".

Migranti, Renzi alle Regioni: "Unità" Maroni:"Dal premier solo chiacchiere"

Secondo Matteo Renzi ci sono "due modi di procedere" sul tema immigrazione: "uno è quello di rinfacciarsi il passato", discutendo del regolamento Dublino due. Un modo che tuttavia, ammette il premier, "non porta a niente". La seconda opzione è invece quella "di provare insieme a risolvere un problema". E sul tema del soccorso ai migranti, ha dichiarato: "Per noi gli immigrati in mezzo al mare si salvano, siamo orgogliosi e grati per quello che ha fatto l'Italia".

"La Sicilia è la frontiera d'Europa" - Nel corso dell'incontro con le Regioni e i Comuni a Palazzo Chigi, Renzi ha parlato anche del ruolo della Sicilia, definendola la frontiera non solo d'Italia, ma di Europa". E ha aggiunto: "Per la prima volta l'Europa riconosce il problema immigrazione, si apre una finestra di opportunità".

Maroni: "Da Renzi chiacchiere,non risposte" - "L'incontro con Renzi è stato assolutamente deludente e inutile: nessuna risposta concreta ai problemi. Continua il caos immigrazione. Il premier ha chiesto unità ma sono solo chiacchiere, io chiedo risposte concrete a piani concreti". Così il presidente della Lombardia Roberto Maroni al termine dell'incontro a Palazzo Chigi.

Luca Zaia: "Prefetti si ribellano" - "I prefetti devono ribellarsi, rispettare le istanze dei territori, rappresentare, nel mio caso, i veneti fino in fondo e non rispondere più al telefono al governo". Così il governatore del Veneto Luca Zaia, arrivando a Palazzo Chigi dove è previsto l'incontro sull'immigrazione tra il governo e gli enti locali. "Paghiamo l'incapacità di un esecutivo che non si è accorto che nel 2012 aveva 13mila immigrati, 43mila nel 2013, 170mila nel 2014", ha ribadito.

Maroni: "Servono rimpatri e blocco partenze" - Sulla stessa posizione di Zaia anche il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, che ha ribadito: "Spero che finalmente ci siano i rimpatri e il blocco delle partenze degli immigrati, perché mi pare che dall'Europa arrivino segnali fortemente negativi, sono curioso di sentire l'opinione del premier". E ha aggiunto: "Permane la linea che abbiamo indicato: non siamo disponibili ad accoglierne di nuovi perché siamo al completo". E ancora: "Questo è il metodo del Viminale che non funziona, crea tensioni e una situazione ingestibile. Caro Renzi, si deve cambiare metodo".

Chiamparino: "Serve meno spirito di parte" - "Sulla vicenda servirebbe più spirito nazionale e meno spirito di parte". Lo ha detto il presidente della conferenza delle Regioni e governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi di Regioni e Comuni con il governo.

Nuovo incontro tra 15 giorni - Esecutivo ed enti locali torneranno a incontrarsi per parlare di immigrazione tra 15 giorni. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da chi era presente, il presidente del Consiglio.