FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, il Papa: "Lʼinformazione sia corretta, no limiti allʼaccoglienza"

Il Santo Padre esorta alla solidarietà e condanna i crimini che colpiscono chi è in fuga da schiavitù, violenza, guerra

papa francesco rientra da usa
ansa

Sull'immigrazione interviene Papa Francesco, secondo il quale "è indispensabile che l'opinione pubblica sia informata in modo corretto, anche per prevenire ingiustificate paure e speculazioni sulla pelle dei migranti". Nel suo messaggio per la Giornata mondiale dei migranti il Pontefice sottolinea che, invece, "non cessano di moltiplicarsi anche i dibattiti sulle condizioni e sui limiti da porre all'accoglienza" anche in alcune parrocchie.

Dopo aver ricordato che invece "la rivelazione biblica incoraggia all'accoglienza dello straniero", il Santo Padre sottolinea anche che molte istituzioni, gruppi, organismi nazionali e internazionali "sperimentano lo stupore e la gioia della festa dell'incontro, dello scambio e della solidarietà".

"Aberranti i crimini contro chi fugge" - E ancora: "Nessuno può fingere di non sentirsi interpellato dalle nuove forme di schiavitù gestite da organizzazioni criminali che vendono e comprano uomini, donne e bambini come lavoratori forzati nell'edilizia, nell'agricoltura, nella pesca o in altri ambiti di mercato".

"Quanti minori - ricorda infine il Papa - sono tutt'oggi costretti ad arruolarsi nelle milizie che li trasformano in bambini soldato! Quante persone sono vittime del traffico d'organi, della mendicità forzata e dello sfruttamento sessuale! Da questi aberranti crimini fuggono i profughi del nostro tempo, che interpellano la Chiesa e la comunità umana affinché anch'essi, nella mano tesa di chi li accoglie, possano vedere il volto del Signore 'Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione'".