FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi, Mattarella ottimista: si vede lʼuscita dalla crisi

2 Giugno, "occorre più solidarietà", in Italia come in Europa

mattarella
ansa

"Questo 2 giugno presenta qualche segnale di speranza, pur nelle difficoltà quotidiane degli italiani. Si inizia a intravedere l'uscita dalla crisi". Lo afferma Sergio Mattarella in occasione della festa della Repubblica. Il Capo dello Stato dice inoltre che in Italia "occorre più coesione, serve maggiore solidarietà" tra i cittadini.

Crisi, Mattarella ottimista: si vede lʼuscita dalla crisi

"Le discussioni, la dialettica anche acuta, sono preziose, ma le liti esasperate creano sfiducia, contribuiscono a creare sfiducia e allontanano la partecipazione dei cittadini". Il Capo dello Stato ha aggiunto: "Armonia andrebbe respirata anche in ambito internazionale. Ci sono minacce nuove, fenomeni che allarmano: terrorismo fondamentalista, ondate migratorie incontrollate, inquinamento globale. Sfide che nessun Paese può risolvere da solo. L'isolamento provoca paura. Occorre più solidarietà, una politica di ampia collaborazione".

"Abbiamo tenuto questo concerto in occasione della ricorrenza del compleanno della Repubblica, domani due giugno, in cui celebriamo il ritrovamento della libertà e della democrazia. E ricordiamo la prima occasione in cui si è esercitato il diritto di voto delle donne italiane", ha concluso Mattarella.