FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfano: "Se stallo prosegue, elezioni a giugno"

"Il Pd pensa più alla fazione che alla nazione. Non possono occupare tutte le cariche istituzionali"

LaPresse

"Il Pd pensa più alla fazione che alla nazione e, se questo stallo prosegue, c'è solo la strada delle urne già a giugno". E' quanto detto da Angelino Alfano. "Il Parlamento - ha aggiunto il segretario Pdl - ha il dovere di esprimere una maggioranza e un governo. Se non lo fa, la parola deve tornare agli elettori". E poi ha sottolineato: "Se Pier Luigi Bersani vuole occupare tutte le istituzioni, non c'è spazio per il dialogo".

Alfano ha poi spiegato di aver ascoltato il segretario del Pd "con doverosa attenzione e anche con viva speranza". "Invece, devo dire con grande rammarico, ho sentito oggi le stesse parole ostinate, chiuse, fuori dalla realtà dei numeri del Parlamento, che l'onorevole Bersani ripete da 36 giorni", ha affermato.

Il centrodestra, comunque, è ancora disponibile a un governo di larghe intese. "Per parte mia, ancora una volta, ribadisco una disponibilità a collaborare nell'interesse dell'Italia", ha sottolineato Alfano. Se però il Pd, come ribadito dal suo segretario, resta chiuso a questa possibilità, l'unica strada è il voto anticipato a giugno.